Sport / Novità

Valsugana, 600 mila euro per costruire un "anello" stradale per ciclisti fra Borgo e Castelnuovo

Sotto il centro sportivo, con lo spostamento della ciclabile, si ricaverà un circuito da allenamento in sicurezza, calibrato sulle esigenze della categoria «esordienti»

di Massimo Dalledonne

BORGO. Il costo preventivato è di 600 mila euro. Il 76,25% della spesa, pari a poco più di 457 mila euro, arriverà dal Fondo Strategico della Comunità Valsugana, il resto dalle casse dei comuni di Borgo e Castelnuovo. Parliamo del progetto del nuovo anello ciclabile che, in occasione dell'ultima seduta del consiglio dei sindaci della Comunità, è inserito nell'atto di programmazione dell'accordo di programma per la regolamentazione del Fondo Strategico Territoriale dell'ente.

La zona interessata è quella in località Sacco, proprio al confine tra i due comuni e nei pressi del centro sportivo. Un anello chiuso ciclabile, di questo si tratta, la cui realizzazione è inserita all'interno dell'intervento previsto dalla Provincia di Trento di rettifica del tracciato della ciclabile della Valsugana nel tratto immediatamente precedente dell'immissione del torrente Moggio nel fiume Brenta e finalizzato alla messa in sicurezza dei molti cicloturisti in transito.

Il presidente della Comunità Enrico Galvan ha ottenuto il via libera dai sindaci del territorio: il nuovo anello sarà realizzato sulla destra orografica del fiume Brenta, in prossimità delle aree destinate al polo di Protezione Civile e agli impianti del Centro sportivo, in una zona dove da tempo era stato creato un percorso per piccoli ciclisti ma con il passare del tempo via via abbandonato per poi essere utilizzato soprattutto come percorso pedonale. Come si legge nella delibera «l'intervento si configura come opera di infrastrutturazione del territorio di rilevanza pubblica, pur non avendo carattere esclusivo nell'utilizzo, sarà realizzata secondo le indicazioni dimensionali delle norme tecniche della Federazione ciclistica italiana con curve e rettifili opportunamente dimensionati per consentire una pratica dell'attività ciclistica in sicurezza prendendo come standard la categoria degli esordienti».

Gran parte dei costi saranno a carico della Comunità, il 20% peserà sui bilanci comunali di Borgo e Castelnuovo che contribuiranno, rispettivamente, con 114.003 euro (80%) e 28.500,36 a carico delle casse comunali di Castelnuovo. Una zona strategica, a pochi metri dal centro sportivo comunale di Borgo dove sono presenti i servizi e le strutture di appoggio delle associazioni locali.

«La volontà è quella di realizzare un anello ciclabile - si legge ancora nella delibera del consiglio dei sindaci - collegato alla ciclabile della Valsugana, che permetta in particolare ai moltissimi bambini che svolgono attività ciclistica di potersi allenare in massima sicurezza lontani dalla viabilità ordinaria e dalla promiscuità della ciclabile e vicini al centro sportivo».

Il nuovo anello chiuso ciclabile permetterà inoltre di poter fare attività di jogging in luogo sicuro e circoscritto e altre attività di allenamento sportive compatibili con il tracciato. Ora in soldi ci sono, si va avanti con la progettazione e, quanto prima, si arriverà anche all'appalto ed alla realizzazione dell'opera. Sia dell'anello ciclabile chiuso che del nuovo tratto della ciclabile della Valsugana, lavori quest'ultimi totalmente a carico delle casse provinciali.

 

 

 

comments powered by Disqus