Natura / Iniziativa

Con la Magnifica Comunità di Fiemme per scoprire il mondo dei funghi

Oggi, 11 maggio, il primo di tre appuntamenti con le uscite micologiche che hanno lo scopo di insegnare cosa sono e come si raccolgono i funghi primaverili, ma soprattutto qual è il valore del "superorganismo" bosco

CAVALESE. È tempo di uscite micologiche. Organizzate dal Palazzo della Magnifica Comunità di Fiemme, a cura di Andrea Daprà (micologo e accompagnatore di media montagna) e Ilario Cavada (tecnico forestale Magnifica Comunità di Fiemme), hanno lo scopo di insegnare, ad appassionati e non, cosa sono e come si raccolgono i funghi (primaverili) ma soprattutto qual è il valore del "superorganismo" bosco.
La proposta, composta da tre escursioni, ha l'obiettivo di scoprire come nelle stagioni intermedie la natura sia permeata di "kairos" ossia di come piante e funghi siano pronti, con le prime piogge e i primi caldi, a riavviare le loro attività nei versanti soleggiati della val di Fiemme, approfittando degli "attimi fuggenti" offerti dal ripartire della bella stagione, in alternanza con il gelo e la relativa indisponibilità dell'acqua tipici dell'inverno.
Oggi, sabato, la prima escursione, dalle 8.30 alle 12, a Molina (ritrovo a Piazzol). Una mattinata con " I funghi primaverili nei versanti sud di Fiemme". Nel corso del primo appuntamento i partecipanti impareranno che cosa sono i servizi eco sistemici e si comincerà a distinguere i microclimi e scoprire come già in tarda primavera facciano capolino i primi carpofori di funghi poco noti ma non per questo meno interessanti di quelli estivi.
Gli altri appuntamenti: il 25 maggio (Varena) e il 1° giugno (Pascoli di Anterivo, ritrovo al parcheggio Vecchia Stazione).
Prenotazione obbligatoria 0462.340812 / info@palazzomagnifica.eu; costo 10 euro; recapito guide Ilario: 342.0300108, Andrea: 373.8814001.

comments powered by Disqus