Rovereto / Il dramma

Investì in auto un’anziana che perse la vita: ragazza patteggia una condanna di dieci mesi

L’incidente avvenne la domenica mattina del 17 dicembre 2023: Rosetta Strafellini, 86 anni, stava andando a messa in Santa Caterina quando era stata travolta da un’auto. La giovane che era alla guida della macchina pare sia stata accecata dal sole radente

TRAGEDIA Travolta da un camion a Rovereto: perde la vita Emma Maria Macaione

ROVERETO. Quella domenica mattina Rosetta Strafellini stava andando a messa, nella chiesa di Santa Caterina. La donna, 87 anni, stava attraversando la strada in via Brigata Acqui quando è stata investita da una macchina. Era la mattina del 17 dicembre scorso quando la donna è stata portata in ospedale e quattro giorni dopo è morta. Ieri, a distanza di poco più di quattro mesi si è concluso anche il procedimento penale che si era aperto dopo il decesso della donna.

Davanti al giudice è finita la 28enne che era alla guida della macchina, accusata di omicidio colposo. Il procedimento si è concluso con il patteggiamento a 10 mesi e 20 giorni, pena sospesa.

La donna alla guida dell'auto non procedeva ad alta velocità - d'altra parte ci troviamo in una zona centrale con diversi edifici e molti attraversamenti pedonali - ma sarebbe stata tradita dal sole radente quell'ora della mattina. Un sole che l'ha accecata e non le ha permesso di vedere che Rosetta Strafellini stava attraversando la strada.

L'impatto è stato inevitabile e l'anziana è rovinosamente caduta a terra.

L'allarme era stato dato immediatamente e nel giro di pochi minuti sul luogo dell'incidente c'erano i sanitari di Trentino Emergenza 118 assieme alle forze dell'ordine che si sono occupate dei rilievi del caso. Durante il primo soccorso le condizioni della donna non apparivano particolarmente gravi. Aveva riportato dei traumi ma era cosciente e in grado di rispondere in maniera corretta alle domande che le venivano fatte per verifica. Quindi l'86enne è stata caricata sull'ambulanza e portata al pronto soccorso del Santa Maria del Carmine in codice giallo.

Qui è stata sottoposta ad una serie di accertamenti che hanno evidenziato dei traumi. Ma le condizioni della donna sono poi precipitate e giovedì, quattro giorni dopo l'incidente, ai medici non è rimasto altro da fare che dichiarare il decesso di Rosetta Strafellini.

La procura aveva avviato immediatamente degli accertamenti tanto che il funerale della donna era avvenuto solo qualche giorno dopo la sua morte. Gli accertamenti hanno portato all'apertura di un fascicolo con l'omicidio colposo come reato contestato alla giovane che era alla guida dell'automobile. Come detto la vicenda giudiziaria si è chiusa ieri mattina davanti al giudice per le indagini preliminari.

La strada scelta è stata quella del patteggiamento ad una pena di dieci mesi e 20 giorni. Un accordo che è stato approvato dal giudice che ha deciso anche per la sospensione condizionale della pena della ventenne.

Gli aspetti civilistici, legati al risarcimento per la morte dell'anziana devono essere definiti in una sede diversa rispetto a quella del procedimento penale.

comments powered by Disqus