Contenuto sponsorizzato
Autostrada / Traffico

Gli ausiliari della viabilità in A22: la sicurezza è anche un gioco di squadra

Quando si viaggia c’è un’esigenza imprescindibile: farlo in sicurezza. Un risultato che si raggiunge solo attraverso un lavoro di squadra

TRENTO. Quando si viaggia c’è un’esigenza imprescindibile: farlo in sicurezza.

Un risultato che si raggiunge solo attraverso un lavoro di squadra: chi è al volante può e deve fare la sua parte, indossando cinture e caschi alla guida e assicurandosi che il proprio veicolo sia in buone condizioni. Ma anche chi gestisce e cura le arterie deve dare il proprio contributo.

Autostrada del Brennero lo fa con grande attenzione. E attraverso molteplici forme, dalla manutenzione all’utilizzo di asfalti drenanti e fonoassorbenti fino alla gestione di una vera e propria macchina della sicurezza, pronta a mettersi in moto in tempi celeri al verificarsi di un’emergenza. E se il cervello di questa macchina è rappresentato dal CAU, Centro assistenza utenza di A22 che veglia, attraverso 255 telecamere su tutta l’arteria e coordina le forze in campo, il cuore è senza dubbio rappresentato dagli ausiliari della viabilità.

Indossano una divisa gialla, conducono furgoni attrezzati per il pronto intervento e, in caso di emergenza, e in media arrivano sul posto a 7 minuti dalla chiamata.

Angeli custodi dei viaggiatori, la loro azione è trasversale nell’ambito della sicurezza stradale. Gli ausiliari della viabilità, 80 quelli attivi in Autobrennero e dislocati nei 6 CSA (Centri per la Sicurezza Autostradale) che si trovano circa ogni 50 km lungo l’autostrada sono attivi sia nella fase preventiva, pattugliamenti, ispezioni all’infrastruttura (gallerie, viadotti, cartelli, luci, guard-rail, reti di recinzione), presidi lungo l’autostrada e servizi offerti presso i caselli, le aree di servizio ed i parcheggi - a quella dell’intervento vero e proprio - code, incidenti, segnalazioni, eventi meteorologici avversi, dove ovviamente fanno squadra con le altre forze, dalla Polizia stradale ai Vigili del fuoco fino ai soccorsi sanitari.

Per maggiori informazioni clicca qui.

comments powered by Disqus