Andrea Lelli: l'amore fra luci e ombre raccontato in «Noi due»

di Fabio De Santi

Si intitola «Noi due» il nuovo singolo del cantautore milanese ma ormai trentino d’adozione Andrea Lelli. Un brano, con la voce del comico Mario Cagol come guest in chiave rap, che viene accompagnato dalle immagini di un videoclip che è visibile online da domani mattina anche su l’Adige.it e che anticipa la pubblicazione dell’album Pindaricamente atteso per aprile.

L’editing audio di Noi due insieme all’arrangiamento sono stati curati dal produttore artistico Ettore Diliberto e suonato da Anna Portalupi al basso e Alex Polifrone alla batteria, oltre allo stesso Diliberto, mixato e registrato negli studi dell’etichetta Et Team-Aerostella di Parma.

Il mastering è stato effettuato nei mitici Abbey Road Studios di Londa da Simon Gibson uno degli ingegneri del suono più importanti del rock internazionale.

A credere per primo in questo brano è stato Ivan Siesser, frontman degli Audiospettro, che due anni fa aveva ascoltato la versione embrionale di Noi Due postata su Youtube per gioco in versione chitarra e voce. Da li ha preso le mosse un lavoro nei Pape Studio di Siesser a Caldonazzo che poi si è concretizzato appunto in quel di Parma.

«Il video di Noi Due - ci ha raccontato proprio Andrea Lelli - è stato girato a Genova, curato dalla Lo Buono Media Creations’, con regia affidata a Max Lo Buono e la produzione di Emy Guerrisi».

Le immagini della clip mettono in luce la parte più introspettiva del brano, quella dove l’autore entra in relazione con se stesso prendendo coscienza dei propri limiti nella relazione con l’altro e la fase di maturazione è ben congegnata attraverso sequenze rapide con riprese di alto livello ed una sceneggiatura sorprendente che da un valore aggiunto al pezzo. Andrea Lelli porterà anche in una dimensione live le canzoni del suo disco, con la presentazione ufficiale sul palco di Eataly Smeraldo a Milano, insieme a Mirko Gubert alla chitarra, Walter Fortarel al basso e Loris Dallago alla batteria.

[[{"type":"media","view_mode":"media_large","fid":"1065951","attributes":{"alt":"","class":"media-image"}}]]

comments powered by Disqus