Spettacoli / Musica

A Calceranica si svela "Norn", l'opera rock dei Phaedra ispirata dalla mitologia norrena

Appuntamento sabato 20 aprile al teatro Sant'Ermete con il concept album elaborato su un racconto del genere gotico, dal titolo “Il prigioniero”. La musica di “Norn” è composta, arrangiata ed eseguita dai Phaedra con i testi di Claudio Bonvecchio e gli arrangiamenti musicali di Stefano Gasperetti

di Fabio De Santi

CALCERANICA. Ha le suggestioni della mitologia norrena il nuovo disco dei Phaedra: “Norn” . La formazione che da anni tiene alta la bandiera del rock progressivo in Trentino torna con una vera e propria opera rock presentata live per la prima volta sabato 20 aprile al Teatro Sant'Ermete di Calceranica alle 20.45, ingresso libero.

“Norn” è un concept album elaborato su un racconto del genere gotico, scritto da Claudio Bonvecchio, dal titolo “Il prigioniero”. La musica di “Norn” è composta, arrangiata ed eseguita dai Phaedra con i testi di Claudio Bonvecchio e gli arrangiamenti musicali di Stefano Gasperetti. “Il titolo Norn - spiega Bonvecchio all'Adige-fa riferimento alle tre divinità della mitologia norrena, che sovraintendono ai destini dell'umanità.

Le musiche riflettono i diversi momenti narrati dai testi sul retaggio del genere progressivo con l'utilizzo sia di strumenti elettrici sia acustici; per la prima volta nella storia del gruppo, compare anche il canto lirico femminile affidato alle voci di Natia Berdzenishvili e Catia Borgogno ospite del disco insieme al violinista Stefano Bellini”. Cinque le tracce di “Norn” che veranno suonate dai Phaedra che accanto a Bonvecchio, Gasperetti e Berdzenishvili hanno nella loro line uo Gabriele Girardi e Cristiano Conte accompagnati dalla voce solista di Matteo Lorenzi.

Ad aprire il cd “La selva dei saggi” con il racconto che di fatto va a ritroso raccontando il drammatico finale con il protagonista Jimmy che conosce l’origine della sua maledizione mentre materializza vibrazioni d’amore “Canto per Lucy”. Terzo tassello della tracklist di "Norn" è “L’empio simulacro” ponte sonoro ideale verso quella “Prigioniero di prisca doglianza” che con i suoi ventitré minuti è il cuore del lavoro in una composizione divisa in dieci movimenti.

La chiusura è invece affidata a “La radiante foresta” tema finale con un doppio svolgimento: in una prima parte le forme sono acustico romantiche, con Jimmy che lamenta la la scomparsa della persona amata, Poi i toni diventano lirici con il coro delle ninfee che ammaestrano il protagonista alla speranza per una palingenetica vita futura.

In circolazione dal 1993 i Phaedra sono partiti dalle cover di classici del del genere rock progressivo (Genesis,Yes, Rush e molti altri) per poi dedicarsi alla produzione di brani originali inseriti anche nei cd “Ptah” e “Beyond the storm”.

comments powered by Disqus