Addio a Bressanini, avvocato della Cgil Fu consigliere e assessore provinciale
Si è spento questo pomeriggio Ottorino Bressanini, l’avvocato della Cgil del Trentino, 64 anni, di Scurelle.
Bressanini fu anche consigliere e assessore provinciale all’energia e alle riforme istituzionali.
Lo rende noto lo stesso sindacato, che si dice «profondamente affranto per la perdita di un compagno e un professionista che ha rappresentato una figura importante per l’organizzazione, sul piano umano e professionale nel diritto del lavoro, per la difesa dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori.
Con la sua scomparsa la Cgil del Trentino perde »il suo avvocato».
A lui, ricorda la Cgil, si deve la creazione, in via Muredei, dell’ufficio legale «e a tutt’oggi era il punto di riferimento per tutti i legali che collaborano con la nostra organizzazione.
Un riferimento non solo per la sua straordinaria professionalità e la grande stima che lo accompagnava, ma soprattutto per la generosità con cui riempiva di significato tutte le relazioni umane di cui era protagonista».
Nato il 9 agosto del 1953 a Scurelle, in Valsugana. Dopo la maturità classica, si è iscritto alla Facoltà di Giurisprudenza, laureandosi con una tesi sulla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo.
Nel 1980 diventò avvocato.
In seguito si è specializzato in Diritto del lavoro, iniziando una stretta collaborazione con la Cgil, al fine di coniugare l’impegno nella professione con le ragioni della solidarietà e della giustizia sociale.
Iscritto al Pci nel 1980, è stato eletto quattro volte consigliere comunale a Scurelle. Fu membro della segreteria dei Ds del Trentino e coordinatore di Aprile, asso-ciazione nata per favorire l’unità ed il rinnovamento di tutta la sinistra.
I funerali avranno luogo lunedì, in forma laica, alle 14.30, alla sede della Cgil del Trentino dove al mattino della stessa giornata sarà allestita la camera ardente.
Anche il presidente della Provincia, Ugo Rossi, ha ricordato la figura di Bressanini, originario di Scurelle: «Esprimo a nome di tutta la Giunta provinciale un sincero cordoglio per la scomparsa di Ottorino Bressanini, ricordandolo nella sua veste di assessore competente e capace, che come responsabile delle riforme istituzionali tenne a battesimo le Comunità di Valle, ma anche di avvocato sempre pronto a schierarsi a difesa dei diritti dei lavoratori.
Il suo operato ha lasciato una traccia nella comunità trentina, e non sarà dimenticato».
Messaggio di cordoglio anche del presidente del consiglio provinciale, Bruno Dorigatti, ex segretario Cgil, che a sua volta ha ricordato la figura di Bressanini e il suo impegno sociale e politico: «La sua scomparsa rappresentas una grande perdita per tutta la comunità trentina e in particolare per il mondo del lavoro».