Nuovo supermercato Lidl preso d'assalto Ressa di clienti fino a sera per l'inaugurazione
Per il nuovo punto vendita Lidl Italia di via Brennero è stata un'inaugurazione da tutto esaurito. Durante tutta la giornata di ieri, infatti, i 1.500 metri quadrati su cui può contare il negozio sono stati presi d'assalto dalla clientela. Tanto che le sei casse presenti sono rimaste attive durante l'intero orario di apertura (dalle 8 alle 21) in modo da garantire lo «smaltimento» di eventuali code al momento del pagamento. Ad onor del vero, non sono mancati momenti di attesa (anche lunghi) per i clienti in uscita dal negozio (foto di Paolo Pedrotti).
Anche i 220 posti auto esterni a disposizione sono stati «al completo» per buona parte della giornata, in prevalenza nelle ore centrali. Nonostante le indicazioni dei parcheggiatori, qualche potenziale cliente ha addirittura deciso di «rinunciare» e provare a tornare per gli acquisti nei prossimi giorni. In taluni momenti, poi, l'elevato numero di auto intenzionate ad accedere allo spazio di sosta adiacente al negozio Lidl ha generato qualche rallentamento del traffico, in modo particolare in via dei Caduti di Nassiriya.
Suona davvero come un'apertura senza precedenti. Quando invece, non va scordato, il «vecchio» punto vendita Lidl di via Maccani ha chiuso i battenti solamente mercoledì (l'altro ieri) per fare spazio al «neonato» negozio di via Brennero. Una giornata di festa quella di ieri, e anche di acquisti per i numerosissimi clienti, sia italiani che stranieri. A partire dalla prima mattinata, quando ad assistere alla breve cerimonia d'inaugurazione al di sotto dell'arco di palloncini giallorossi c'erano quasi un centinaio di persone, compresi gli assessori comunali Tiziano Uez e Roberto Stanchina . Quest'ultimo ha scelto di consegnare le forbici per il taglio del nastro ad un dipendente, «poiché - ha detto - questa nuova struttura porta con sé nuovi posti di lavoro».
Ma torniamo alla giornata di «pienone» tra gli scaffali. A spingere i clienti ad «avventurarsi» all'interno del nuovo negozio è stata in prevalenza una buona dose di curiosità. Già, perché a riempire i carrelli non sono stati solamente gli acquirenti abituali. «Non acquisto spesso alla Lidl - afferma Rosanna di Trento - ma oggi ho deciso di venire per approfittare dei numerosi articoli in offerta. A partire proprio dalla verdura, scontata fino al 50%, che spesso è qualitativamente migliore di quella che si può trovare in altri supermercati». Ed in effetti i ribassi di prezzo dei prodotti ortofrutticoli hanno avuto un discreto successo a giudicare dalle quantità di frutta e verdura messe nei carrelli dai clienti.
Non solo. «Un punto di forza del discount - dice Valentina, che risiede in collina - è indubbiamente il fatto di mettere in vendita prodotti «di marca» a prezzi inferiori a quelli che si possono trovare nei supermercati. Senza scordare che anche parecchia merce a marchio Lidl è davvero ottima».
A fare la «voce grossa» in termini di acquisti sono stati senza dubbio anche i numerosi articoli «no food»: dai televisori a schermo piatto alle biciclette, dai cappotti all'abbigliamento per bambini, dai giochi agli attrezzi per giardinaggio o per il «fai da te» (pistola sparapunti, tagliasiepi, punte per il trapano, pennelli), dai piumini da letto alle coperte, dagli scarponi ai bastoncini telescopici da montagna, fino agli accessori per telefonini e smartphone. Molti clienti hanno trascorso parecchio tempo a scegliere la merce preferita, magari facendo anche qualche scatto con il telefonino per sottoporre il «futuro acquisto» al parere di famigliari o fidanzati.
Grande attenzione anche alle famiglie. Per ogni bimbo, ieri, la Lidl di via Brennero ha messo a disposizione un palloncino giallo con stampato il marchio identificativo del discount. Da non scordare che, nelle vicinanze dei due ingressi, parecchi spazi di sosta sono riservati alle famiglie.