Parigi, blitz a Saint-Denis contro mente attentati: agenti feriti, almeno un morto

Teste di cuoio in azione alle 4.30. Fermate sette persone

AGGIORNAMENTO 12.36

Nell'appartamento di Saint-Denis al quale hanno dato l'assalto questa mattina le forze di sicurezza francesi c'erano sette terroristi, secondo le parole di Francois Molins, procuratore di Parigi, giunto sul posto insieme al ministro dell'Interno, Bernard Cazeneuve. «Tre terroristi sono stati arrestati - ha detto Molins - una ragazza si è fatta esplodere, un uomo è stato trovato morto, colpito da proiettili e bombe. Altre due persone che si nascondevano fra le macerie sono state arrestate».

AGGIORNAMENTO 11.30

L'assalto al covo dei terroristi a Saint-Denis cominciato alle 4:20 di questa mattina si è concluso. Lo ha annunciato la polizia. Le operazioni di ripristino della sicurezza nel perimetro di intervento sono ancora in corso.

LA DIRETTA

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"649931","attributes":{"alt":"","class":"media-image"}}]]

AGGIORNAMENTO ORE 9.30

Notizie sempre molto confuse da Parigi. Sarebbero sette i fermati nel blitz della polizia a Saint-Denis scattato ormai più di sei ore fa. Secondo le informazioni raccolte sul posto, si tratta di tre terroristi e quattro "sospetti". Tra di loro non ci sarebbe Abdelhamid Abaaoud. Secondo la polizia i morti sono due.

IL PAPA

«Per favore niente porte blindate nella Chiesa, niente, tutto aperto». Lo ha chiesto il Papa nella udienza generale in piazza S.Pietro, facendo un'ampia riflessione sull'apertura della porta santa in vista del giubileo. «La Chiesa - ha detto in un altro passaggio - è la portinaia della casa del Signore, la portinaia, non è la padrona della casa del Signore».

AGGIORNAMENTO ORE 8.30

Tre i terroristi morti nel blitz (le fotografie dell'assalto) - compresa la donna che si è fatta esplodere con la cintura da kamikaze - cinque arrestati: questo un primo bilancio da parte di fonti della polizia del blitz a Saint-Denis contro la "mente" degli attentati di Parigi, Abdelhamid Abaaoud. Nessun civile è rimasto ucciso nel blitz della polizia a Saint Denis. Lo ha rivelato una fonte di polizia a Le Figaro. Durante le concitate fasi del blitz si era diffusa la notizia che fosse morto un passante.

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"649786","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"310","width":"512"}}]]

Tre i feriti fra i poliziotti. Nell'ambito della lotta all'Isis Putin ha firmato un decreto per la creazione di un Comitato russo per la lotta al finanziamento del terrorismo. Lo riporta la Tass precisando che il nuovo Comitato - alla cui attività parteciperanno diversi enti statali e ministeri - ha il compito di bloccare i mezzi finanziari o i beni di organizzazioni o persone sospettate di terrorismo.


La polizia francese ha lanciato un blitz contro la presunta mente degli attentati di Parigi, Abdelhamid Abaaoud. L'operazione è ancora in corso a Saint-Denis, sobborgo del nord della capitale, dove sarebbero barricate almeno cinque persone in un appartamento. 

Esplosioni e lunghe sparatorie. Feriti alcuni agenti. La polizia ha chiuso il centro cittadino e chiesto a tutti di rimanere in casa. Tre i morti nell'assalto, una donna kamikaze che si è fatta esplodere, un altro degli uomini barricati nell'appartamento circondato dalla polizia e un passante.

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"648126","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"1181","width":"1851"}}]]

comments powered by Disqus