Spagna, si schianta un bus di studenti Erasmus: 14 morti

Nell'incidente di Tarragona sono morte 7 studentesse italiane.

In memoria delle vittime dell'incidente di Tarragona, domani 22 marzo - a partire dalle ore 12.00 - verrà osservato un minuto di silenzio e verranno sospese tutte le attività universitarie. Tutta la comunità accademica dell'Università di Trento esprime profondo cordoglio per la terribile tragedia che ha colpito le famiglie delle 13 studentesse.

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"1088976","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"1170","width":"1973"}}]]

LUNEDÌ 21 MARZO

AGGIORNAMENTO ore 17.53: "Mi dispiace, mi sono addormentato". Lo avrebbe detto ai servizi di emergenza arrivati subito dopo l'incidente l'autista del bus a bordo del quale viaggiavano le 13 ragazze vittime dello scontro in Catalogna secondo quanto riferisce il quotidiano spagnolo La Razon.

AGGIORNAMENTO ore 12.40: Ecco la lista dei nomi: Francesca Bonello; Elisa Valent; Valentina Gallo; Elena Maestrini; Lucrezia Borghi; Serena Saracino; Elisa Scarascia Mugnozza.  Le famiglie, si apprende, sono informate ma non hanno ancora fatto il riconoscimento, tranne per Valentina Gallo.

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"1088981","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"494","width":"700"}}]]

AGGIORNAMENTO ore 9.10: Tra le vittime risultano esserci anche due ragazze tedesche, una romena, una uzbeka, una francese e una austriaca

AGGIORNAMENTO ore 8.30: L'autista dell'autobus degli studenti Erasmus è indagato per 13 omicidi per imprudenza, secondo il codice spagnolo, dopo il tragico incidente di ieri in Catalogna che ha fatto 13 morti e 34 feriti, riferisce il quotidiano catalano La Vanguardia. L'uomo, 63 anni, è stato rimesso in liberta la notte scorsa dopo essere stato interrogato a lungo dalla polizia regionale catalana.

AGGIORNAMENTO ore 7.10: Il ministero degli esteri conferma che sono sette le vittime italiane, una di loro è la 22enne di Firenze Valentina Gallo; tra i feriti anche altre giovani provenientei dalla Toscana e ragazze piemontesi. Al momentoi dellos chianto, come racconta una sopravvissuta, la gran parte delle ragazze stava dormendo.

Oltre alle 13 vittime, ci sono anche otto dispersi dei quali non si hanno al momento notizie. La Farnesina invita le famiglie dei connazionali a contattare l'Unità di crisi al numero 0636225.

AGGIORNAMENTO ore 21.20: la Farnesina ha annunciato poco fa che ci sarebbero fino a 7 vittime italiane.

 Il cuore spezzato per le vittime italiane e per le altre giovani vite distrutte nell’incidente in Spagna.

AGGIORNAMENTO ore 21.02: la Farnesina conferma che ci sono vittime italiane nell’incidente del bus in Catalogna. Il ministero invita le famiglie dei connazionali a contattare l’Unità di Crisi al numero 0636225.

AGGIORNAMENTO ore 19.05: quattro giovani italiani, tre ragazze e un ragazzo, figurano fra i 28 feriti dell’incidente del bus in Catalogna, secondo una fonte del ministero degli Interni catalano. Secondo la fonte, la nazionalità dei 13 morti nell’incidente potrebbe non essere resa nota oggi, a causa dei tempi lunghi delle procedure di identificazione e di informazione delle famiglie.

AGGIORNAMENTO ore 17.15: due giovani italiani che si trovavano a bordo del bus che ha subito un grave incidente oggi in Catalogna «stanno bene», si è appreso da fonti informate. I due giovani, di cui non è stato reso noto se siano ragazzi o ragazze, hanno ricevuto la visita del console generale d’Italia a Barcellona Stefano Nicoletti. Secondo la Tv pubblica spagnola Tve, il bilancio dell’incidente al momento è di 13 morti, 28 feriti sono ancora ricoverati, mentre 22 giovani sono stati dimessi.

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"1088986","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"1177","width":"761"}}]]

AGGIORNAMENTO ore 16.30: tre ragazze italiane sarebbero fra i feriti nell’incidente di bus in Catalogna, secondo una fonte del servizio d’informazione del governo catalano. Non si hanno al momento informazioni precise, ha aggiunto la fonte, sulla nazionalità dei morti.

AGGIORNAMENTO ore 14.40: «Sono tutte donne» le 13 vittime dell’incidente in Catalogna: lo scrive El Pais citando fonti del ministero degli Interni, che aggiornano al ribasso il bilancio dei morti dell’incidente. Tra le decine di feriti alcuni sono tuttavia in gravi condizioni.

Un bus che riportava a casa un gruppo di studenti Erasmus che era stato ad un festival di fuochi d’artificio a Valencia, ha avuto questa mattina un grave incidente su una delle principali autostrade nel nord est della Catalogna, che collega la Spagna alla Francia. El Pais informa di almeno 14 morti e 43 feriti non in pericolo di vita.

Potrebbe essere stato «un errore» dell’autista la causa del grave incidente. Lo ha dichiarato il ministro degli Interni del governo catalano Jordi Janè, secondo quanto riportato da El Pais. «Saranno le indagini a stabilire le responsabilità, ma è probabile che si tratti di un errore umane», ha spiegato. Il conducente dell’autobus, ferito in modo lieve, è stato portato al commissariato.

Il gruppo di studenti hanno tutti tra i 22 e i 29 anni. Lo scrive El Mundo citando fonti del governo regionale. Secondo il quotidiano spagnolo ci sarebbe anche un ferito grave di 16 anni. Gli studenti, sempre secondo El Mundo, provengono da Svizzera, Norvegia, Gran Bretagna, Turchia, Ucraina e Barcellona.

La Farnesina ha avviato, nel frattempo, le consuete procedure per verificare l’eventuale presenza di italiani nel gruppo.

comments powered by Disqus