Torna la grande fiera del Trentino dei Bambini

Torna anche quest’anno, come sempre attesa da moltissime famiglie, la fiera del «Trentino dei bambini»

Torna anche quest’anno, come sempre attesa da moltissime famiglie, la fiera del «Trentino dei bambini», in programma sabato 30 e domenica 31 gennaio a Trento Fiere (orario 9.30-18.30).

La manifestazione, diventata ormai un punto di riferimento, è dedicata alle famiglie con bambini fino ai 12 anni circa, ma ci sarà anche una grande baby area di circa 1000 metri quadrati dedicata alla fascia 0-3 anni con queste belle attività e servizi, oltre che tanti piccoli oggetti «handmade» dedicati ai più piccoli ospiti della fiera.

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"893746","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"804","width":"1199"}}]]

Moltissime, anche quest’anno, le realtà, associazioni, istituzioni e soggetti privati che partecipano all’evento.

Da sapere:

  • ingresso a pagamento: 5 euro tutti, sopra i due anni
  • parcheggio disponibile nelle vicinanze
  • servizio ristorazione, con piatti per bambini (anche gluten free e senza latticini)



I servizi offerti durante i due giorni della fiera saranno questi:

A.N.T – ASSOCIAZIONE NEONATOLOGIA TRENTINA e S.O.S NEOMAMME

Allestimento zona allattamento neonati e cambio pannolini/consulenza per i genitori.

ARCA DI NOÈ

Angolo morbido per bambini piccoli con la presenza di un educatore.

L’ARCOBALENO PANNOLINOTECA FASCIOTECA ABBIGLIAMENTO

Piccola azienda di pannolini lavabili e giocattoli fatti a mano.

COOPERATIVA BELLESINI

Laboratorio delle luci e delle ombre: giochi di luce e ombre, trasparenze e colori, materiali di recupero e riciclo, per alimentare in modo creativo e vivere liberamente le proprie emozioni. Laboratorio delle macro-costruzioni: «Costruire e disfare, fare e rifare, provare e riprovare con materiali di recupero, di riciclo e materiali naturali, per promuovere pensieri creativi».

CITTÀ FUTURA

Laboratori per bambini dai 0 ai 6 anni con la paglia e con la sabbia

COMUNE DI TRENTO – SERVIZIO INFANZIA

Laboratorio sul tema della scoperta e della sperimentazione a partire da materiali non strutturati, naturali e di recupero. Il laboratorio si concretizza in due proposte di gioco: il cestino dei tesori per i piccolissimi, attività specifica per bambini dai 6 mesi di età e l’esplorazione di materiali naturali e non strutturati per la fascia 0-3 anni in modo particolare ma che per la tipologia di materiale cattura l’interesse e la curiosità anche di bambini più grandi.

COOPERATIVA LA COCCINELLA ALFABETI NATURALI: I MANDALA

Laboratorio creativo che propone ai bambini ricerche estetiche e compositive alla scoperta delle potenzialità espressive della natura

LEGGERE NATURAL‐MENTE: LABORATORIO NARRATIVO

Sarà creato un delizioso angolo morbido dove coccolarsi in pieno relax in compagnia di libri che parlano di natura e di personaggi che la circondano.

MAGICHE ATMOSFERE TRA FORME STIMOLANTI

Laboratorio «immersivo» di luci e di ombre dove attraverso la proiezione e l’utilizzo di materiali preziosi, belli, sorprendenti e di varie forme e consistente, i bambini insieme agli adulti potranno sperimentarsi nell’arte della composizione. Saranno utilizzate lavagne luminose, proiettori e altri strumenti per creare giochi di luci e di ombre in relazione tra oggetti, corpi e spazi.

IL GIGLIO D’ISIDE

Angolo amico mamma-bambino, un angolo rilassante dove cambiare e allattare i bambini, preparare il biberon, bere una tisana calda. Fornitura del riduttore per WC e copriWC per i bagni dei bambini. Fascioteca (visione e prova di fasce e supporti). Consulenze gratuite su allattamento e sul portare. Con esperti.

MUSIC TOGETHER TRENTO (sabato pomeriggio e domenica tutto il giorno) 

L’associazione culturale Music Together Trento propone incontri di educazione musicale rivolti a famiglie con bimbi di età compresa tra i zero e i cinque anni. Chi partecipa agli incontri non impara uno strumento ma si diverte facendo musica insieme ai propri figli. Non servono particolari attitudini musicali ma solo la voglia di divertirsi. Un laboratorio ogni ora con iscrizione allo stand

PROGES.TRENTO

Lo stand diventerà luogo in cui i bambini potranno sperimentare dare spazio alla fantasia e alla creatività utilizzando i materiali di origine naturale. Ci saranno: lavagna luminosa con annesso laboratorio scientifico (materiale naturale, pinzette, lenti di ingrandimento, ecc…). Il laboratorio è lo spazio in cui ognuno si sente competente e ha la possibilità di avvicinarsi a materiali e strumenti in base ai propri interessi; angolo per il gioco simbolico allestito con materiale in legno (materiale in metallo-legno-rame quale pentole, piatti, ecc), allestimento di un angolo morbido con una tenda che funge da tana dove i piccoli ospiti potranno esplorare un cestino ricco di elementi naturali

SPAZIO PER CRESCERE DEL NEGRO

Un bosco in inverno con la sua coperta di foglie e cortecce accoglierà i bambini che troveranno i vasconi pieni di materiali caldi e freddi. Una tana buia e misteriosa dove fare scoperte…luminose (scatole a contrasto luminoso e materiali a contrasto con cui giocare e disegnare). Una tana calda dove toccheremo con mano.. sento caldo e sento freddo (stimolazioni plurisensoriali). Tracce del bosco da scrivere e disegnare su quaderni fatti da noi (dopo l’osservazione dei materiali presenti i bambini potranno costruire un quadernetto utilizzando sacchetti del pane riciclati e altra carta non convenzionale per poi disegnare cosa hanno visto/sentito/imparato)

TAGESMUTTER DEL TRENTINO

Laboratori per bambini 0-3 anni e accoglienza genitori in spazio dedicato e allestito con giochi.


 

Ecco invece il programma completo con laboratori, giochi, animazione e sport da provare per tutte le età:

ADAM099 ed EUREKA KIDS

Laboratori creativi di carnevale con materiale riciclato e innovativo. Con la collaborazione di Eureka Kids.

AERAT

Un mare di divertimento: all’interno di un’area che ricorda il mare e la montagna verranno organizzati laboratori tematici e creativi per la presentazione delle proposte A.E.R.A.T. per l’estate, gestite dagli animatori dei camp. Durante l’arco della giornata sarà possibile utilizzare l’area giochi e relax aperta a tutti.

ALLEGRO BIKE

Zucchero filato e pop corn, con un simpatico carrettino.

A.N.T – ASSOCIAZIONE NEONATOLOGIA TRENTINA e S.O.S NEOMAMME

Allestimento zona allattamento neonati e cambio pannolini/consulenza per i genitori.

A.P.D. RÉN

Qwan ki do, educativo metodo marziale, così per i fratelli maggiori alcune efficaci tecniche di difesa personale in modo da allenare corpo e mente, come Rèn Fit per un ottimo dinamismo creato nel massimo del divertimento; a mamma e papà Sm System per quel necessario benessere posturale ottenuto con speciali elastici ed il nordic walking tecnico, ed infine il percorso salute per un generale star bene dei cari nonni. Ogni inizio ora la presentazione, prova completa con il Qwan Ki Do sempre presente. Benessere psico-fisico a partire dai piccolissimi

A QUATTRO MANI

Hobbista – articoli creativi per bambini in stoffa e uncinetto, dalla nascita alla prima infanzia

ARCA DI NOÉ

Attività motoria giochiamo con il Judo con un maestro di Judo a disposizione. Laboratorio creativo «costruiamo gli animali dell’arca» con materiale di riciclo. Angolo morbido per bambini piccoli con la presenza di un educatore.

ARCIERI PINÉ ASD

Prove aperte di tiro con l’arco con la supervisione degli esperti dell’associazione.

L’ARCOBALENO PANNOLINOTECA FASCIOTECA ABBIGLIAMENTO

Piccola azienda di pannolini lavabili e giocattoli fatti a mano.

ARTEBAMBINI – YLENIA ANGELI

«FACCIAMONDO: chi c’è nel tondo?» Laboratorio per le famiglie (a ciclo continuo dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 17.30). Partendo dal libro «Facciamondo» ed. Artebambini si giocherà con i ritratti di buffi personaggi. Da una finestrella tonda posizionata all’interno di una pagina si può sbirciare un dettaglio. È l’inizio di una piccola storia: quella del volto che la rappresenterà.

AZIENDA AGRICOLA IL LEPROTTO BISESTILE

Laboratorio «Scatola delle uova vecchia, vita nuova!»: come riciclare in modo creativo le scatole vecchie delle uova per trasformarle in splendidi lavoretti, fiori, animali e… largo alla fantasia!

AZIENDA AGRICOLA PROFUMI DI CAMPAGNA

Laboratorio «Pecore di lana»: con la lana delle pecore dell’azienda si creerà una piccola pecorella da appendere. Laboratorio aspettando la primavera: farfalle origami appese su rametti di vite, per creare un piccolo bouquet colorato.

AZIENDA AGRICOLA MAS DEL SARO E PAOLA BARDUCCI (solo domenica)

«Fata della neve, sciamano dei boschi»: laboratorio tra bosco e pascolo coni rametti raccolti e la lana naturale biologica delle pecore del maso. Si costruirà una coroncina e un acchiappasogni.

AZIENDA AGRICOLA MASO AL SOLE

Laboratori creativi: casette/nido per gli insetti, dipingiamo con i colori dell’orto, cuciamo il sacchettino dei nostri sogni (con lavanda rilassante) e laboratorio con il feltro.

COOPERATIVA BELLESINI

Laboratorio delle luci e delle ombre: giochi di luce e ombre, trasparenze e colori, materiali di recupero e riciclo, per alimentare in modo creativo e vivere liberamente le proprie emozioni. Laboratorio delle macro-costruzioni: «Costruire e disfare, fare e rifare, provare e riprovare con materiali di recupero, di riciclo e materiali naturali, per promuovere pensieri creativi».

CASTELLO DEL BUONCONSIGLIO «ASSALTO AL CASTELLO!»

Ogni castello e ogni fortezza, con le sue mura merlate, le torri, i bastioni, sono complesse e formidabili macchine da guerra adatte a difendere i propri abitanti. Ma per farle funzionarie sono necessari sentinelle e soldati valorosi: sei valoroso, coraggioso, abile con le armi?

CALCIO TRENTO

Corner dove verrà raccontata, attraverso immagini, foto e pubblicazioni la storia del calcio a Trento e della Società. Spazio riservato al gioco con porta da 4×2 dotata di rete, un muro elastico di rimbalzo, alcune sagome in gomma per favorire un gioco-sfida in cui i bambini presenti nel padiglione possano provare a fare goal vincendo un piccolo gadget.

CASTEL PIETRA

Laboratori ideati da Ginevra Gottardi, volti ad approfondire il medioevo e a calarlo nel contesto del nostro territori. Le attività avranno cadenza orario e durata media di 30 minuti: 9.30: Decori medioevali in lamina di metallo: i bambini potranno realizzare un monile in lamina color oro con la tecnica dello sbalzo (max 20 partecipanti) / 10.30: Scrittura gotica: la Dama si presterà ad illustrare le caratteristiche del codice miniato e lascerà ad ogni bambino un segnalibro con l’iniziale scritta a mano / 11.30: «Castello di Fiaba: La Bella Addormentata nel Bosco»: lettura animata a cui seguirà il laboratorio . «Costruiamo un biglietto pop up» (max 20 partecipanti) / 12.30: Dimostrazione di ricamo antico: la Dama seduta al telaio ricama e spiega la storia del ricamo e dell’arazzo / 13.30: Decori medioevali in lamina di metallo: i bambini potranno realizzare un monile in lamina color oro con la tecnica dello sbalzo (max 20 partecipanti) / 14.30: «Alla ricerca della pentola d’oro»: attraverso il Gioco dell’Oca del castello i bambini dovranno superare ostacoli e recuperare gli oggetti necessari al fine di trovare la mitica pentola d’oro di cui narra la leggenda di Castel Pietra. Il gioco si svolge a squadre (max 20 partecipanti) / 15.30: L’antica arte dei nodi: i bambini potranno realizzare un braccialetto con la tecnica del Macramè (max 20 partecipanti) / 16.30: «Castello di Fiaba: Biancaneve»: lettura animata a cui seguirà il laboratorio «Costruiamo un biglietto pop up» (max 20 partecipanti)/ 17.30: Scrittura gotica: la dama si presterà ad illustrare le caratteristiche del codice miniato e lascerà ad ogni bambino un segnalibro con l’iniziale scritta a mano.

CITTÀ FUTURA

Laboratori per bambini dai 0 ai 6 anni con la paglia e con la sabbia

COMITATO INFAVOLA 

Letture per bambini tratte dal libro «Cacciatore in favola». Presentazione ufficiale del libro. I bambini verranno coinvolti in un laboratorio per conoscere le 11 favole contenute nel libro direttamente con gli autori e la illustratrice. I bambini potranno anche colorare i disegni tratti dal libro. Letture ad alta voce tratti dal libro.

COMUNE DI TRENTO – SERVIZIO INFANZIA

Laboratorio sul tema della scoperta e della sperimentazione a partire da materiali non strutturati, naturali e di recupero. Il laboratorio si concretizza in due proposte di gioco: il cestino dei tesori per i piccolissimi, attività specifica per bambini dai 6 mesi di età e l’esplorazione di materiali naturali e non strutturati per la fascia 0-3 anni in modo particolare ma che per la tipologia di materiale cattura l’interesse e la curiosità anche di bambini più grandi.

COOPERATIVA LA COCCINELLA ALFABETI NATURALI: I MANDALA

Laboratorio creativo che propone ai bambini ricerche estetiche e compositive alla scoperta delle potenzialità espressive della natura

LEGGERE NATURAL‐MENTE: LABORATORIO NARRATIVO

Sarà creato un delizioso angolo morbido dove coccolarsi in pieno relax in compagnia di libri che parlano di natura e di personaggi che la circondano.

MAGICHE ATMOSFERE TRA FORME STIMOLANTI

Laboratorio «immersivo» di luci e di ombre dove attraverso la proiezione e l’utilizzo di materiali preziosi, belli, sorprendenti e di varie forme e consistente, i bambini insieme agli adulti potranno sperimentarsi nell’arte della composizione. Saranno utilizzate lavagne luminose, proiettori e altri strumenti per creare giochi di luci e di ombre in relazione tra oggetti, corpi e spazi.

COOPERATIVA KALEIDOSCOPIO

Laboratori specifici per bambini 3 – 6 anni e 6-10 anni con materiali semplici e di recupero. Spazio per il gioco libero dedicato ai più piccolini e alle famiglie.

COOPERATIVA SMERALDO

Partendo dall’ispirazione del canyon: giochi con l’acqua e il colore, riconoscere volti e formi nell’ambiente intorno a noi (da ricostruire con la plastilina), utilizzare materiali di fortuna per creare ritratti non convenzionali. «Faccia di sasso!»: sei mai rimasto… di sasso? Ti mostriamo com’è una faccia di sasso con sassi, colla e colori! «Didò fai da te»: la pasta modellabile più morbida e colorata e per di più fatta con le tue mani! «Fagioli arcobaleno»: come si può fare un ritratto? La storia dell’arte ci insegna che di certo non esiste un solo modo! Noi ne abbiamo uno tutto nostro: non usiamo nemmeno la matita!

SERENA COSTA
Serena Costa, psicologa e consulente sul sonno dei bambini, è a disposizione per rispondere alle domande dei genitori sui principali temi educativi legati all’infanzia (problemi nel sonno nei bambini, difficoltà nel rispetto dei limiti e delle regole, litigi tra fratelli, difficoltà incontrate durante i compiti scolastici e a problematiche legate al bullismo). Possibilità di seguire dei brevi interventi sui temi suddetti ad orari prefissati (11:00-11:30; 14:30-15:00; 17:00-17:30). Tutte le mamme e i papà che si recheranno allo stand avranno la possibilità di prenotare una consulenza specifica ad una tariffa agevolata.

CRISTIANA FALCONCINI – ANIMACRì 

Animazione itinerante – truccabimbi, sculture di palloncini, bolle di sapone

CROCE ROSSA ITALIANA DEL TRENTINO

Stand informativo sulle manovre salvavita dell’età pediatrica. Gli istruttori della Croce Rossa saranno a disposizione per informare e far provare ai genitori, ai nonni, a chi sia interessato…le manovre salvavita pediatriche. Presenti i Dottor Clown e i Giovani della CRI per intrattenere i bambini.

DSA TRENTINO – DOMANI SAREMO AUTONOMI

Laboratori – Sabato e domenica, ore 10.30 e ore 15.30, Lorenzo Cainelli (logopedista) e Silvia Franceschini (logopedista): «Giochi logopedici per bambini», durata circa un’ora, seguiti da 1 ora di consulenze per i genitori / Sabato e domenica, nella mattina e nel pomeriggio, Valentina Lucca (psicologa) e Sonia Boschetto (pedagogista): «Dislessia? Attrezziamoci!», durata circa un’ora per sessione, bambini e ragazzi potranno provare gli strumenti compensativi software. Sabato e domenica, ODFLab e InterAction Lab, Università di Trento, bambini e ragazzi potranno provare il video-gioco: «Skies of Manawak», esercizi integrati nella trama avvincente di un viaggio nella fantasia.
Consulenze – Sabato e domenica, Valentina Lucca (psicologa) e Sonia Boschetto (pedagogista): «DSA, capire per intervenire; dall’iter diagnostico al Pdp, il ruolo della scuola e della famiglia», consulenze per genitori e insegnanti. Sabato pomeriggio e domenica, Gruppo i3, Fondazione Bruno Kessler, ragazzi e genitori potranno provare: «Gary» (Gaze and Read it by Yourself), un’applicazione di supporto alla lettura basata su una sintesi vocale guidata dagli occhi.

Seminario SALA CONFERENZE TRENTO FIERE – Domenica ore 14.30, incontro con l’avv.to Barbara Lorenzi: «Il diritto di uguaglianza e pari opportunità a scuola», normativa in tema di DSA e patto scuola – famiglia.

FABULINE COOPERATIVA SOCIALE EDUCATIVA (sabato mattina) 

Attraverso la lettura, animata dalle marionette, della storia «Il mostro peloso», ci inoltreremo insieme ai bambini alla scoperta di questa strana e ripugnante creatura che si nasconde nel bosco e che sogna di mangiare dei bambini veri. Quando catturerà Lucilla, la piccola protagonista e figlia del re, ci divertiremo a vedere come, con l’astuzia e l’ironia, il terribile mostro peloso può essere sconfitto facendo volgere la storia in un divertente lieto fine. La bambina riuscirà in un’impresa nella quale anche i grandi hanno fallito, dimostrando così che con un po’ di coraggio e spigliatezza si può far fronte anche alle situazioni più difficili. La storia sarà accompagnata da musiche tradizionali reinterpretate.

FEDERAZIONE ITALIANA VELA – COMITATO XIV ZONA

Prova l’ebbrezza di salire su una barca a vela o un windsurf e imparare a governarla con il vento.  Vi aiuteranno gli istruttori del Comitato. E in più: un laboratorio per imparare a conoscere ed eseguire i nodi.

GARDA SURVIVAL EXPERIENCE

In collaborazione con MICHELA LUISE Piccolo laboratorio di sopravvivenza, angolo delle storie del bosco, linea di tiro sportivo per soft air

GAT (GRUPPO AEROMODELLISMO TRENTINO)

Esposizione di materiale aero auto modellismo, rappresentativo del mondo delle varie categorie presenti e svolte e praticate dal gruppo nel Trentino. Esibizioni di volo e pilotaggio con un mini elicottero radiocomandato con insegnamento agli interessati delle varie tecniche sia di costruzione sia di pilotaggio .

GINNASTICA TRENTO

Percorsi motori, giochi di equilibrio, di coordinazione e divertimento sul magnifico air track della ditta AirTrack Fun Acrobatic Equipment™ dove si potrà saltare e sfogare tutte le proprie energie in sicurezza e sotto l’attenta sorveglianza di istruttori qualificati avvicinandosi in modo giocoso alla ginnastica artistica.

GIOCARTOLERIA

Laboratorio sabbia cinetica con vasca a disposizione di tutti i bambini, Laboratorio mascherine di carnevale: i bambini potranno costruirsi la propria mascherina dei mininos o delle principesse con forbici, cartoncini, brillantini,…; truccabimbi, giochi da tavolo: verranno presentati due giochi didattici per le diverse età: per i più piccoli «Smiley Games», un gioco di carte rotonde molto colorato e semplice, per i più grandini «Parolandia dei piccoli», in cui si dovranno cimentare nella formazione delle frasi più lunghe possibile con parole pescate dal loro mondo. Pentolaccia di palloncini: palloni trasparente pieno di palloncini, caramelle e coriandoli da far scoppiare durante le due giornate.

GRUPPO SPELEOLOGICO TRENTINO – LA BASSOTTA

Laboratorio didattico «Speleogiocando» ( dalle 10.30 alle 11.00 e dalle 14.30 alle 15.00 di sabato e domenica ). Massimo 10 bambini, iscrizione obbligatoria presso lo stand. Durante il resto della giornata possibilità di entrare nella grotta didattica «Bassotta».

GSH (solo sabato) 

Attività per conoscere e utilizzare dei simboli (Pcs-Widjit) in un contesto ludico-ricreativo, un vero e proprio laboratorio creativo dove con forbici e colla si costruiranno vari tipi di tabelle (per es. presentazione personale o di un compagno) per sperimentare un altro modo di comunicare. Si faranno poi conoscere e sperimentare ausili e software relativi la Comunicazione Aumentativa, strumenti di particolare interesse per i bambini in quanto interattivi e tecnologici. Laboratorio di lettura libri Inbook, che potrà essere di gruppo, individuale o autonoma per stimolare l’interesse e favorire l’accesso ai libri ed alla lettura e facilitare l’inclusione anche lì dove sono presenti bisogni comunicativi speciali.

HOCKEY CLUB TRENTO / HOCKEY CLUB PINÈ / VAL DI FIEMME JUNIOR TEAM

Simulazione del gioco dell’hockey, tiri, prove di attrezzature e protezioni.

IANNONE ANTONELLA – PASSIONECUCINA

Laboratori per bimbi dai 4 ai 12 anni della durata di circa 30 minuti nei seguenti orari: sabato 30/1 - ore 10 – 11 – 12 – 13 – 14.30 – 15.30 – 16.30 – 17.30 / domenica 31/1 -» ore 10 – 11 – 12 – 13 – 14.30 – 15.30 – 16.30. Si cucineranno: sfoglie di rose salate, muffin alla pizza, focacce di patate, danubio salato, danubio dolce, pan goccioli, crostatine con marmellata, mini croissant, cake pop, praline al cocco (senza glutine), cheese cake, pizzette festose, mele croccanti (crumble), biscotti di riso e nocciole (senza lattosio), panini al latte
Durante i laboratori i bimbi parteciperanno alla realizzazione delle ricette con degustazione finale. Per partecipare ai laboratori sarà sufficiente lasciare il proprio nome allo stand di PassioneCucina.

IL CERCHIO

Associazione per la Pedagogia Steineriana. LABORATORI ARTISTICO-ARTIGIANALI (lavoro manuale, musica, pittura e disegno) rivolti ai bambini dai 6 agli 11 anni.

IL GIGLIO D’ISIDE

Angolo amico mamma-bambino, un angolo rilassante dove cambiare e allattare i bambini, preparare il biberon, bere una tisana calda. Fornitura del riduttore per WC e copriWC per i bagni dei bambini. Fascioteca (visione e prova di fasce e supporti). Consulenze gratuite su allattamento e sul portare. Con esperti.

IL SOLE ALL’ORIZZONTE

Allenamenti aperti e presentazione dimostrazioni di tecniche di combattimento, difesa personale e armi tradizionali vietnamite. Saranno sempre presenti degli istruttori per far provare Qwan Ki Do.

IL TEATRINO DELL’ALBERO PARLANTE

Messa in scena di alcune fiabe classiche con burattini di creazione propria, usando sempre e solo materiali di riciclo. Piccoli laboratori creativi dove i bambini saranno incoraggiati ad usare materiali di recupero per creare il loro personale burattino da dita. Tutto a tema animali.

I TRAPOLOTI

Hobbista – creazioni di pupazzi di stoffa artigianali

LA BOTTEGA DEL SORRISO

Laboratori creativi dedicati al riconoscimento delle emozioni

LA CONTASTORIE LAURÉ

«Lucciole e lanterne»: storie inventate e raccontate al momento , dedicate in particolare ai tre bambini che si siederanno sui cuscini sistemati davanti a lei. Questi tre potranno interagire con Laurè, secondo le situazioni che lei solleciterà. Ma c’è posto per anche per tutti gli altri che possono ascoltare.

LA FONTE AZIENDA AGRICOLA BIOLOGICA E FATTORIA DIDATTICA

Laboratorio dalla spiga al panino: laboratorio pratico di panificazione per bambini con la possibilità di portarsi a casa un panino.

LE CREAZIONI DEGLI ELFI

Hobbista. Oltre all’esposizione delle proprie creazioni (piccoli amici elfi realizzati a mano in ogni dettaglio, da noi potete trovare colorati bijoux per grandi e bambini, accessori per i capelli, cuscini con pula di farro e noccioli di ciliegia, sacchettini profumati alla lavanda e con cirmolo, cassettine in legno e tante altre idee regalo originali) anche laboratorio in piccoli gruppi per la creazione di un quadretto in legno personalizzato e decorato con feltro, carta e sughero.

LE FACCIOTTE – CHIARA FRANCESCHETTI

Hobbista – simpatiche creazioni handmade e decorate a mano, con soggetti sorridenti, che faranno compagnia a grandi e piccini: set copripiumino cuciti e disegnati a mano in cotone naturale non sbiancato, portaciuccio in legno o in tessuto disegnati a mano e personalizzabili col nome, felpe disegnate a mano, puzzle disegnati e personalizzabili al momento col nome del bimbo-a, piatti-gioco con personaggi da vestire o truccare col cibo, per invogliare i più piccini a mangiare le verdure, tazze da colazione e mug per piccolini. Non mancheranno le creazioni ormai classiche de le Facciotte: furgoncini e casette di legno, quadretti in cartoncino colorato con cornice bianca, specchi decorati, giostrine per lettino, lampadari a mongolfiera, t-shirt e body disegnati a mano e personalizzabili al momento con nome, cuscini da compagnia da colorare in cotone naturale non sbiancato, completi asilo(sacchetto cambio e portabavaglia), tazze e mug in porcellana con simpatici animaletti, lampade in vetro o in ceramica con paralume , portamonete colorati, targhette in legno per la cameretta o il lettino, scatoline porta dentino in legno , e infine portachiavi, magneti e spillette tutti in legno .

LE VIE DEGLI ASINI

Laboratori creativi a tema: creazione di oggetti che richiamano la figura dell’asino, esposizione di strumenti di cura e lavoro con l’asino, esposizione di foto inerenti le attività dell’associazione, esposizione di video sull’attività di mediazione con l’asino e di slide inerenti le attività dell’associazione

LORENA BOMBARDELLI – MARACANTA

Laboratorio «l’orto in bottiglia»: nelle bottiglie di plastica con terra recuperata dai rifiuti e piccole piantine e i bambini potranno portare via il loro orto personale. Realizzazione dei disegni a tema del carnevale che i bambini potranno ritrovare il 6 febbraio alla festa di carnevale a Lavis. Con la collaborazione di Timothy.

LUMACAMILLA

Hobbista – Bizzarri giochi, vestitini e allegre collane di palloncini senza linea di confine fra mondo dei grandi e mondo dei piccini.

LUCIANO CIECHI – MAGO POLPETTA

Animazione, baby dance, sculture di palloncini, magie..

MASO VILLAPICCOLA

Ristorazione

MIO & BIO GELATERIA

Gelati artigianali e biologici.

MORENA CARLI – L’ORTO DEI BAMBINI

Creare con i semi: cosa possiamo fare con semi di forma e colori diversi.
Lettura di poesie e racconti dal libro «L’orto dei bambini». Come scrivere e tenere un diario dell’orto

MUSE

Discovery room in trasferta: un punto appositamente allestito con  materiali naturali (foglie, rami, cortecce, ecc.) e uno spazio interattivo per scoprire la natura insieme agli operatori del MUSE.

MUSEO DEGLI STRUMENTI MUSICALI POPOLARI DI RONCEGNO

Laboratori musicali per compiere una sorta di giro del mondo attraverso gli strumenti musicali. Ci saranno anche le ciotole tibetane con i loro giochi d’acqua e gli strumenti in materiale naturale.

MUSIC TOGETHER TRENTO (sabato pomeriggio e domenica tutto il giorno) 

L’associazione culturale Music Together Trento propone incontri di educazione musicale rivolti a famiglie con bimbi di età compresa tra i zero e i cinque anni. Chi partecipa agli incontri non impara uno strumento ma si diverte facendo musica insieme ai propri figli. Non servono particolari attitudini musicali ma solo la voglia di divertirsi. Un laboratorio ogni ora con iscrizione allo stand

MUSEO PIETRA VIVA in collaborazione con il MUSEO DELLE MINIERE di VIGNOLA

Laboratorio «Alla ricerca delle pietre» nel ruscello

PALLAMANO PRESSANO

Percorsi per aumentare le abilità di coordinazione corporea e l’equilibrio. Tiri di precisione.

PARTY WORLD TRENTO

Allestimento del padiglione fieristico

PATCH POINT

Laboratori creativi con materiale di riciclo per stimolare la fantasia, creando e giocando insieme. Useremo colla e cartoncino per fare felice ogni bambino, verrà costruito un mostriciattolo simpaticissimo e molto colorato rivestendo una scatola di latte con il cartoncino. Non mancherà l’allegro Zoo con nuovi amici animali da creare con i rotoli di carta igienica.

PESCA E FRAGOLA

Hobbista – oggetti per bambini e non solo . Pescaefragola è un piccolo spazio, che ci siamo ricavate per avere un momento solo per noi. Pescaefragola è un momento di relax o una domenica di pioggia. Pescaefragola è stoffa a stelle e stoffa colorata, cucite di notte, quando tutti dormono! Pescaefragola è uncinetto e tappetini sottotazza per un te con le amiche. Pescaefragola è un braccialetto luccicoso, di pietre e brillantini. Pescaefragola è baby, da quando sono nate Carlotta e Camilla. Pescaefragola sono gli stickers e i nastri che accompagnano i nostri pacchetti. Pescaefragola è il sorriso di chi viene a trovarci e passa per un saluto (soprattutto quando ci porta le brioche). Pescaefragola siamo noi, Daniela e Alessandra.

PICALLI EDVIN (solo domenica)

Arti circensi: prove di giocoleria, equilibrismo, piattini e molto altro

PISONI ROBERTA

La fotografa più simpatica (e brava) del Trentino scatterà gratuitamente foto a bambini, gruppi e famiglie, per un ricordo speciale della fiera!

POLICREATIVA ARREDO 

Complementi d’arredo per bambini, con cui si può anche giocare!

PROGES.TRENTO

Lo stand diventerà luogo in cui i bambini potranno sperimentare dare spazio alla fantasia e alla creatività utilizzando i materiali di origine naturale. Ci saranno: lavagna luminosa con annesso laboratorio scientifico (materiale naturale, pinzette, lenti di ingrandimento, ecc…). Il laboratorio è lo spazio in cui ognuno si sente competente e ha la possibilità di avvicinarsi a materiali e strumenti in base ai propri interessi; angolo per il gioco simbolico allestito con materiale in legno (materiale in metallo-legno-rame quale pentole, piatti, ecc), allestimento di un angolo morbido con una tenda che funge da tana dove i piccoli ospiti potranno esplorare un cestino ricco di elementi naturali

RUGBY TRENTO

Una palla ovale, un campo da rugby componibile, morbido e a prova di caduta, rotolata, salto e capriola, un team di tecnici e giocatori dell’ASD Rugby Trento pronti ad accogliere bambine e bambini e ad insegnare loro le basi di questo sport di squadra! Cosa manca? Solo dei vestiti comodi e la vostra voglia di mettersi in gioco e di provare uno sport nuovo e divertente che fa del gruppo e della collaborazione l’essenza del divertiment

SABER GUILD

Mini corso jedi/sith con consegna di diploma. Foto con il pubblico e i personaggi Cosplayer anche con scenografia che sara allestita in stand. Intrattenimento con combattimento coreografico

SABINA E PAOLO

Piccoli giochi di prestigio di facile esecuzione, adatti ai bambini ed agli adulti. Dimostrazioni continue. Laboratorio di riciclo «giochiamo magicando» per costruire un gioco magico insieme.

SCACCHI NETTUNO

Conoscere il gioco degli scacchi: nozioni, partite, giochi.

PAOLA SANTUARI

Psicologa formata sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e difficoltà scolastiche, propone in collaborazione con la dott.ssa Francesca Lenzi (psicologa), il progetto «JUMP-OVER: salto oltre l’ostacolo», rivolto a bambini e ragazzi dai 5 ai 13 anni con diagnosi di DSA o che presentano difficoltà scolastiche. Sarà sempre attivo un servizio di consulenza ed alcune attività esperienziali, tra cui l’angolo della tecnologia e il laboratorio di scrittura creativa. Altre proposte laboratoriali e dimostrazioni pratiche di alcune tecniche di intervento si terranno invece in momenti prefissati: 10.15/12.30/14.45/17.00 Il laboratorio dello scultore: attività prassico-motoria ad occhi bendati; 11.00/15.30 Riabilitare la disgrafia: dimostrazione pratica col Metodo Terzi; 11.45/14.00/16.15/17.45 Parole in cerca di casa: gioco metafonologico.

SILVIA SASSO – LA FABBRICA DELLE COCCOLE, in collaborazione con LA SEGGIOLINA BLU

Letture animate e laboratori creativi – Ore 14:30-15:30 – I colori delle emozioni. Per bambini e bambine dai 5 ai 9 anni. Il mostro dei colori ha combinato un gran pasticcio aggrovigliando tutte le emozioni. Insieme cercheremo di rimettere a posto l’allegria, la tristezza, la rabbia, la paura e la calma, ognuna con il proprio colore / Ore 16:00-17:00 Achille il puntino. Per bambini e bambine dai 3 ai 6 anni. Conosceremo Achille, un piccolo puntino che cammina libero per il mondo, ogni giorno cresce e scopre qualcosa di nuovo.

SPAZIO PER CRESCERE DEL NEGRO

Un bosco in inverno con la sua coperta di foglie e cortecce accoglierà i bambini che troveranno i vasconi pieni di materiali caldi e freddi. Una tana buia e misteriosa dove fare scoperte…luminose (scatole a contrasto luminoso e materiali a contrasto con cui giocare e disegnare). Una tana calda dove toccheremo con mano.. sento caldo e sento freddo (stimolazioni plurisensoriali). Tracce del bosco da scrivere e disegnare su quaderni fatti da noi (dopo l’osservazione dei materiali presenti i bambini potranno costruire un quadernetto utilizzando sacchetti del pane riciclati e altra carta non convenzionale per poi disegnare cosa hanno visto/sentito/imparato)

SCUOLA STEINERIANA – TRENTO (solo domenica)

Laboratorio creativo «LA NATURA SI SVEGLIA»: piccoli manufatti in lana cardata

SOPRINTENDENZA PER I BENI CULTURALI UFFICIO BENI ARCHEOLOGICI (PAT) in collaborazione con ALTERITAS TRENTINO, ARCHELIA ed ECOMUSEO DELLA JUDICARIA

Laboratori «Un tuffo nel passato»:
ore 10 – 13 MANI IN PASTA – Laboratorio di lavorazione dell’argilla e LA STORIA A COLORI – Laboratorio di pittura con ocre
ore 11.30 RACCONTO ANIMATO – LILI E LO SCHERZO AL MERCANTE
ore 14.30 – 18 NON È TUTTO ORO QUELLO CHE LUCCICA – Laboratorio di sbalzo del rame e SPECCHIO DELLE MIE TRAME Laboratorio di tessitura
ore 16.00 RACCONTO ANIMATO – FESTEGGIAMENTI AL VILLAGGIO
Durante le giornate saranno anche lette le storie del libretto dell’Ecomuseo «Sul sentiero dei piccoli camminatori»

TAGESMUTTER DEL TRENTINO

Laboratori per bambini 0-3 anni e accoglienza genitori in spazio dedicato e allestito con giochi.

TEAM FOR FUN

Lezione di ginnastica musicale funzionale, ovvero, attraverso l’utilizzo di canzoni educative specifiche e brani di grandissima popolarità ed attualità per i bambini, svolgiamo una lezione di attività motoria. Ogni 15/20 minuti circa

TRENTINO WILD

Simulazione di escursione in rafting con gommone vero e pagaie con spiegazione dell’attività. Disegnare il rafting e finire.. in rete!

VILLAZZANO SOLIDALE ONLUS

Laboratori manuali con materiali di recupero e naturali. Presentazione dei progetti di accoglienza dell’associazione.

VD ANIMAZIONE (solo sabato) 

Truccabimbi, animazione, sculture di palloncini!

comments powered by Disqus