Ferrari e Vale46, tornano a rombare i motori La guida completa: F1, MotoGp e tanto altro

L’attesa è finita, il grosso del lavoro è fatto e ora non resta che affidarsi al responso del cronometro. Ansie, speranze e dubbi accomunano i protagonisti del circus che domani si rimette in moto in Australia per la nuova stagione di Formula 1 ma per Sebastian Vettel c’è un’emozione in più, quella di gareggiare con la Ferrari, suo sogno fin da bambino quando ammirava Michael Schumacher. Il tedesco lo ribadisce a Melbourne alla vigilia delle prime prove libere della stagione: «Per me è un onore correre per la Ferrari, in una squadra con una grande storia, e in questo momento sono molto felice. Non vedo l’ora di salire in macchina e correre con questo team».

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"213441","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"2048","width":"3072"}}]]

Se bastasse il cuore, il podio sarebbe sempre assicurato per Vettel e la sua «Eva», come ha battezzato la sua Sf15-T numero 5, ma il quattro volte campione del mondo sa che invece «c’è da lavorare molto, perché - spiega - il nostro obiettivo è davvero ambizioso: vogliamo far tornare la Ferrari al vertice». Una strada in salita, dopo un’annata disastrosa che ha portato al divorzio con un vincente come Fernando Alonso, che tutto il team e i tifosi sperano lui renda meno ripida da affrontare, grazie alla sua esperienza e alle sue doti. «L’atmosfera è molto positiva - dichiara Vettel - Ci sono stati molti cambiamenti in inverno, tutti hanno lavorato duro, abbiamo fatto un passo in avanti e affrontando gli altri scopriremo quanto grande. L’anno scorso si è visto che a poter vincere non è solo Mercedes, quindi se parti subito bene, e noi in questo inizio di stagione siamo immediatamente dietro, puoi essere della partita».

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"213426","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"1933","width":"2899"}}]]

Meno emozione, altrettanta determinazione per il compagno di squadra Kimi Raikkonen, desideroso di riscattare una stagione nera e moderatamente ottimista per l’esordio a Melbourne.
«Quest’anno l’atmosfera è molto buona, la gente è felice e lavora insieme in maniera molto affiatata - afferma il finlandese -. In confronto alla scorsa stagione abbiamo portato avanti un ottimo lavoro. Siamo soddisfatti del livello di competitività che ci aspettiamo anche se il verdetto reale ce lo darà la pista. Noi continueremo comunque a spingere per migliorare sempre. Sono fiducioso».

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"213421","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"2164","width":"3000"}}]]

Al di là del mondo rosso, ansioso di riemergere dall’oblio, tutto lascia prevedere che il Mondiale si riaprirà nel segno delle Stelle d’argento, dominatrici nel 2014 e apparse avanti anche nei test invernali. Così, se Vettel sogna di imitare Schumi, il campione del mondo Lewis Hamilton dice di voler «fare quello che ha fatto Ayrton Senna», il suo idolo. Per l’inglese il terzo titolo sembra un risultato alla portata, grazie alla super Mercedes e Nico Rosberg permettendo. Nelle prossime ore forse si capirà chi altro potrà mettersi di traverso, in attesa che possa tornare in pista anche Fernando Alonso, il grande assente a Melbourne. La McLaren con il nuovo motore Honda e senza la carica dello spagnolo dovrà attendere tempi migliori, quindi si aspettano notizie da Williams e Red Bull, le più promettenti nei test.

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"213436","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"2048","width":"3072"}}]]

Al campionato che sta per iniziare Derapate.it ha dedicato un ampio speciale, un vero e proprio manuale per appassionati che abbraccia tutte le emozioni su due e quattro ruote: Formula 1, MotoGP, SuperBike, WRC e WTCC. Si tratta della Guida al Motorsport 2015 che potete consultare qui di seguito:

[ladige_embed_file type="pdf"]213466[/ladige_embed_file] 

LE QUOTAZIONE DEI BOOKMAKERS

La Mercedes al momento non ha rivali e l’abilità di Hamilton non lascia dubbi ai bookmakers di Sisal Matchpoint, che lo danno campione anche per il prossimo anno a 1.65. Dietro di lui il compagno di squadra Nico Rosberg, per il tedesco le possibilità sono a 3.25. Bisogna poi balzare a 12 per trovare Sebastian Vettel che quest’anno corre con la Ferrari: la missione vittoria al primo colpo dunque si annuncia difficile.
Daniel Ricciardo è proposto a 16 mentre per l’ex Ferrari Alonso le possibilità sembrano pochissime, a 20. Per quanto riguarda le scuderie, anche qui la Mercedes distacca tutti, a 1.12, la Ferrari insegue ma è molto staccata, a quota 10, sul terzo gradino del podio la McLaren, a 12. La strada verso la vittoria finale è ancora lunga, vedremo chi comincerà con il piede giusto questo Mondiale vincendo in Australia. Il favorito a salire sul primo gradino del podio di Melburne è sempre Hamilton, proposto a 2.10, segue di poco Rosberg a 2.75, a 12 troviamo Vettel. Per il GP di Australia, interessante anche il testa a testa tra i due compagni di squadra della Mercedes, molto vicini nelle quote: il pilota inglese è avanti, a 1.70, Nico Rosberg è a 1.95. Alla pari il duello tra Bottas della Williams e il ferrarista Vettel, entrambi a 1.82.
Sisal Matchpoint ha inoltre in serbo delle scommesse speciali dedicate alla nuova stagione di Formula 1, con un occhio di riguardo per la Ferrari. Quanti Gran Premi vincerà la Rossa di Maranello e quanti Gran premi porterà a casa Vettel? I bookmakers non sono particolarmente fiduciosi: la Ferrari potrebbe aggiudicarsi un solo GP, a quota 2.75, stessa quota per la possibilità che si replichi la stagione negativa dello scorso anno, con nessun GP vinto. A quota 3 la possibilità di vincere 2 Gran Premi, 3 a 8 mentre da 4 vittorie in poi la quota è 15. Non va meglio per Vettel, per gli esperti di Sisal Matchpoint infatti il tedesco vincerà un solo GP, a 2.50, stessa quota proposta per la possibilità che non ne vinca nessuno. 2 vittorie valgono 3.25, 3 sono a quota 9 mentre dalle 4 vittorie in su la quota proposta è molto alta, a 20.

comments powered by Disqus