Trento vs Piacenza per la Final Four

Trento non muore mai! La Energy Trentino volley stacca il biglietto per le Final Four di Coppa Italia. Sabato, a Bologna, incontrerà Perugia nella sfida che vale la finalissima. L'altro posto se lo giocheranno Modena e Macerata. Gli incroci più attesi alla vigilia, ma per Trento non è stato affatto facile, tutt'altro. Scesa in campo molle e senza grinta, l'Energy ha sofferto una Copra Piacenza determinatissima, ben lontana dalla squadra che in campionato aveva incassato un secco 0-3 dai trentini. E infatti Zlatanov e compagni hanno portato a casa i primi due set con una certa facilità (24-26 e 19-25). Più combattuto il terzio, strappato con le unghie dai trentini dopo una serie interminabili di botta e risposta: 37-35. È stata la svolta del match. Stoytchev ha capito che, nonostante l'avvio disastroso, il match non era perduto e ha guidato i suoi alla conquista del tie break, chiudendo il quarto parziale 25-21. Il tie break è soprattutto questione di testa, e Trento, in questi frangenti, non molla mai. Così pur partendo male, ha rimontato per chiudere trionfalmente sul 16-14. Bologna ci aspetta!

 

QUINTO SET: sono della Copra i primi due punti del tie break: 0-3. Primo punto per Kaziyski, ma siamo 1-4. Grande recupero di Lanza per il 3-4. Missile di Kaziyski per il 4-4. La Copra prova l'allungo: 5-7. Al cambio di campo Piacenza è avanti 6-8. Grande equilibrio: 9-10. Si gioca sul filo: 11-11 al time out. Botta e risposta per il 12-12. Stoytchev chiama time out sul 12-13. Finale al cardiopalma: 14-14. Match ball per Trento sul 15-14 e time out. Finisce 16-14, trionfo in rimonta per Trento!

QUARTO SET: Trento inizia bene, sembra aver cambiato registro: 7-5. Con un ace di Lanza si allunga sul 14-10. Molto combattuto anche questo set decisivo: 21-20. Trento però non molla mai e con una grande reazione porta la Copra al tie break quando tutto sembrava ormai compromesso. Il set del 2-2 finisce 25-21

TERZO SET: Trento parte un po' meglio e conduce in avvio 5-3. Ma Zlatanov continua a martellare fino al 7-7. Ma Trento continua a far fatica: 10-12 al time out. Il terzo set non cambia il copione del match, trentini troppo molli. Ma il finale è tiratissimo fino al 29-28. L'equilibrio non si spezza: 34-34! Alla fine i trentini strappano il parziale 37-35 dopo una lunga serie di set point!

SECONDO SET: La Copra parte forte forzando molto il servizio. In avvio 4-7. Al primo timr out tecnico, Piacenza ancora avanti: 8-12. Trento fatica a trovare il bandolo della matassa. La Copra allunga ancora: 17-14. La Copra chiude 19-25 un set mai in discussione. Ora per Trento si fa dura.

PRIMO SET: le due squadre partono studiandosi, poi Trento accelera per un mini break con Kaziyski in forma. La Copra, però, non molla e recupera. Si va al primo time out sul 10-12,  con molti errori al servizio da parte delle due squadre. La Copra prova a scappare. Stoytchev chiama il time out sul 13-16. E fa bene, perché poi Trento guadagna il pareggio 18-18. Prino set tirato: 21-22 al time out. Poi 24-24 con la rimonta trentina. Alla fine la spunta Piacenza, che si impone nel primo set 24-26.

La Energy Trentino volley ritrova al PalaTrento la Copra Piacenza, a una decina di giorni dal match dell’ultima giornata di campionato. Allora fu un 3-0 a favore di Trento. Stasera, la posta in palio è alta: chi vince va a giocarsi la Coppa Italia a Bologna nella final four, incontrando chi uscirà dal caldissimo match tra Perugia e Verona.

I sestetti in campo:

ENERGY TI TRENTINO: Nemec, Kaziyski, Solè, Birarelli, Lanza, Zygadlo, Colaci.

COPRA PIACENZA: Tavares, Papi, Alletti, Ostapenko, Zlatanov, Poey, Mario Junior.

 

comments powered by Disqus