Sparita nella notte la lapide che ricorda le vittime delle foibe

È sparita, in Largo Pigarelli a Trento, la lapide di commemorazione delle vittime delle foibe

È sparita, in Largo Pigarelli a Trento, la lapide di commemorazione delle vittime delle foibe. Il blitz è stato probabilmente messo a segno la notte scorsa: sta indagando la polizia.  

Immediate le reazioni: «Un gesto vile e odioso, tanto più grave considerando che è avvenuto a ridosso del Giorno del ricordo, solennità civile nazionale istituita per rinnovare la memoria di una tragedia immane patita dai nostri connazionali nel secondo dopoguerra. Se l’intento è quello di alimentare divisioni e strumentalizzare la storia per bassi fini, possiamo affermare con certezza che fallirà», ha affwermato il governatore del Trentino Ugo Rossi.

«Mi auguro - ha aggiunto il presidente Rossi - che gli inquirenti facciano luce al più presto su questo episodio, che è riprovevole qualunque ne sia la matrice, e assicurino alla giustizia i responsabili. Alle famiglie che sono state segnate dalla disumana esperienza delle Foibe e dal tragico esodo degli istriani, fiumani e dalmati va la  solidarietà di tutta la comunità trentina».

«Si tratta di un atto ignobile che, a due giorni dal Giorno del Ricordo, colpisce la nostra pietà e la doverosa memoria di uno dei più grandi crimini del Novecento europeo». Così il sindaco di Trento, Alessandro Andreatta.
«È triste dover constatare che ancora oggi, secondo alcuni - prosegue Andreatta - esistono dei crimini buoni e dei crimini cattivi, è desolante vedere come la verità storica e il dolore di tanti familiari vengano negati e offesi per motivi strumentali e ideologici». «Mi auguro che i responsabili di questo furto oltraggioso vengano individuati quanto prima. Di sicuro - sottolinea Andreatta - noi celebreremo comunque il Giorno del Ricordo e deporremo la corona in largo Pigarelli, come previsto. Perché la commemorazione dei crimini che insanguinarono soprattutto la Venezia Giulia e la Dalmazia dopo l’8 settembre 1943 è un obbligo morale. Come è necessaria la memoria che, dopo tanti anni, deve essere non più una questione di parte, ma un patrimonio condiviso da tutta la cittadinanza».

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"939801","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"960","width":"1280"}}]]

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"939391","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"1417","width":"2211"}}]]

comments powered by Disqus