Articolo offerto da

Prowinter 2015 dal 9 all’11 aprile a Bolzano

di Fiera Bolzano

Torna dal 9 all’11 aprile a Bolzano Prowinter unica fiera business2business dedicata alla vendita, al noleggio delle attrezzature e ai servizi per gli sport invernali. Una tre giorni in cui tradizionalmente gli operatori del settore fanno un bilancio di fine stagione e dove le aziende propongono le novità e le tendenze per la prossima stagione. Oltre 300 gli espositori che partecipano all’edizione 2015 appartenenti a diverse categorie merceologiche: dall'abbigliamento classico per i vari sport invernali, a quello da gara e termico, dalle attrezzature agli accessori, dal materiale dedicato alla sicurezza agli equipaggiamenti da sopravvivenza, particolare attenzione viene riservata come sempre al settore del rental e alle discipline dello scialpinismo e del freeride. Queste ultime specialità sportive sono in continua crescita confermando la scelta di Fiera Bolzano che anni orsono ha intuito la grande potenzialità di sviluppo di questo segmento delle attività outdoor invernali: nella stagione 2014/2015 - secondo l’Osservatorio italiano del turismo - i praticanti italiani di scialpinismo sono stati infatti oltre 50.000.  All’interno di uno scenario in continua evoluzione come quello degli sport invernali dunque, Prowinter consolida il proprio ruolo di piattaforma espositiva e di confronto dedicata agli addetti ai lavori impegnata da anni a promuovere anche la sicurezza. Nella prevenzione delle valanghe, ad esempio, ci sono importanti novità come il ‘Safety Academy Mountain 3D (SAM)’, che mediante un plastico 3D consente di ottenere informazioni riguardanti la possibile formazione delle valanghe considerando l’irraggiamento solare dei versanti. Questo tema interessa scialpinisti o freerider, ma la sicurezza è altrettanto importante in pista e le aziende che operano in questo particolare comparto sono moltissime. Un settore in cui l’innovazione e la ricerca sono  fondamentali è anche quello dei materiali, in particolare,  per quanto riguarda i tessuti. Termoregolazione e sostenibilità insieme a  leggerezza, flessibilità, resistenza e funzionalità sono le parole d’ordine nel campo dell’abbigliamento sportivo, tutto ciò con l’obiettivo di permettere di godere appieno l'esperienza in pista e fuori pista.  Prowinter all’avanguardia dunque nella promozione di un comparto, come quello degli sport invernali, fondamentale per l’economia delle aree alpine. Tutto questo e molto altro a Prowinter, orari di apertura: giovedì e venerdì dalle ore 9 alle ore 18; sabato dalle ore 9 alle ore 17.  Ingresso riservato agli operatori. Costo del biglietto: 15 euro; 8 euro con pre-registrazione online Informazioni: www.prowinter.it

[[{"type":"media","view_mode":"media_large","fid":"243386","attributes":{"alt":"","class":"media-image"}}]]

 

La tecnologia sulle piste: intrattenimento e sicurezza


Chi si affaccia agli sport invernali ha oggi la possibilità di dotarsi di un'ampia gamma di strumenti dedicati all'intrattenimento - basti pensare a tutte le soluzioni "no cables" dedicate all'ascolto della musica -, alla condivisione delle proprie esperienze, al controllo delle reazioni del proprio corpo e alla misurazione delle proprie performance, ma non solo. L'infinito universo delle app dedicate al mondo della neve consente di accedere a una quantità infinita di informazioni utili in termini di percorsi con addirittura la possibilità di localizzazione di altri utenti, ma anche di meteo e sicurezza. Mappe 3D dettagliate con le piste, gli impianti di risalita, gli hotel e le informazioni relative al rischio valanghe con un sistema di tracciamento per la localizzazione di altri utenti, sono state presentate di recente e rivoluzionano le modalità di vivere la neve.

Ricchissimo il programma degli eventi collaterali
Vip, sportivi, premiazioni e momenti di formazione nel calendario di Prowinter 2015

Anche quest'anno il programma di eventi collaterali di Prowinter è molto ricco e caratterizzato da incontri e approfondimenti tematici con la partecipazione dei massimi esperti del settore, appuntamenti con alcuni atleti che si sono distinti durante la stagione appena conclusa, premiazioni di aziende, atleti in erba o già affermati. L’inaugurazione ufficiale della manifestazione si tiene alle ore 11.00 sul palco del Prowinter, a seguire una sfilata di moda con il meglio dell’abbigliamento e degli articoli per la stagione invernale. Numerose anche le riunioni degli addetti del settore come quella di giovedì 9 aprile alle ore 9.30 del Consiglio dell'Associazione Direttori Stazioni Invernali a cui seguirà, alle ore 13.00 in Sala Latemar, l'Assemblea Annuale Associativa. Alle 12.30 sarà invece la volta del Collegio Professionale dei Maestri di Sci dell'Alto Adige e dell'Assessorato Provinciale del Turismo con la consegna ufficiale dei diplomi ai nuovi maestri di sci, di snowboard e di fondo che formalizzerà l’ ingresso nella categoria. Pomeriggio all'insegna della sicurezza con il convegno di PIM (Professionisti in Montagna) e FISPS (Federazione Italiana Sicurezza sulle Piste da Sci) in collaborazione con il famoso programma tv Linea Bianca, che ogni sabato alle 14.30 su Rai 1 racconta l'Italia "d'alta quota" dal punto di vista naturalistico e turistico. L'appuntamento, in programma alle ore 15.00 presso la Sala Latemar, galleria "0", vedrà la partecipazione di Antonio Menegon, nuovo presidente FISPS, che illustrerà progetti, intendimenti e servizi della Federazione da lui presieduta. Sempre dalle ore 15.00 e fino alle 15.45 Dominik Paris, vincitore dei SuperG di Lake Louise e Kitzbuhel nel corso della stagione appena conclusa ed Henri Battilani, neocampione del mondo Juniores di discesa libera, si concederanno ai visitatori per foto e autografi. A firmare gli autografi - presso lo stand dell’Arma  (D24/30) - ci saranno anche gli atleti del Gruppo sportivo Carabinieri. Venerdì 10 aprile, ore 9.00 Sala Latemar, galleria "0", spazio alla formazione per il primo soccorso con un importantissimo corso BSLD (Basic Life Support early Defibrillation) sull'uso del defibrillatore tenuto da funzionari della FISPS e riconosciuto dall'ICRC (International Commettee of The Red Cross). Venerdì alle ore 11.00 nella sala Vajolet, in programma un evento a cura del cluster sports&winterTECH del TIS innovation park di Bolzano dal titolo “Labelling Outdoor Textile”.

Premiazioni


Prowinter è l’occasione per premiare gli atleti migliori della stagione. Numerose le premiazioni in programma: giovedì alle ore 15.30 il Gran Premio Pool Sci Italia e alle ore 16.00 il Fisi Award 2015 - dedicate agli atleti italiani che si sono maggiormente distinti nella stagione invernale 2014/2015 e alle medaglie olimpioniche e mondiali Junior premiate dalla Federazione Italiana Sport Invernali. Venerdì alle ore 14.00, presso il Prowinter Forum, Padiglione CD, prenderà il via la prima edizione di Snow Industry Awards, i premi dell'eccellenza assegnati dal retail. Realizzata dal gruppo Sport Press con le sue testate Pointbreak e Outdoor Magazine, in collaborazione con la fiera Prowinter di Bolzano, l’iniziativa intende valorizzare l’impegno delle aziende del settore che si sono distinte nell’ideazione e realizzazione di attività di marketing e comunicazione per il mercato italiano. Sabato, ultima giornata di fiera, appuntamento alle ore 11.00 sul palco del Prowinter Forum con l'attesissima assegnazione del Prowinter Cup 2015, in cui si celebrano i migliori atleti che si sono distinti nelle 7 tappe del circuito di scialpinismo Prowinter Cup, organizzato in collaborazione con Dolomitisottolestelle. Alle ore 12.30, invece, sarà la volta della 9° edizione di Energiapura Children Series in cui saranno premiati i migliori giovani atleti italiani delle categorie Allievi e Ragazzi, a seguito delle gare Topolino, Pinocchio e Campionati Italiani.

comments powered by Disqus