Articolo offerto da

Le origini di Trentino Export

Soluzioni globali per un mercato globale.

di Trentino Export

Trentino Export nasce nell’ormai lontano 1975 come Consorzio export collegato a Confindustria Trento, ma autonomo rispetto ad essa. In questi ultimi 40 anni il tessuto economico trentino, italiano e mondiale si è profondamente modificato ed anche Trentino Export per stare sempre al passo coi tempi ed offrire servizi professionali e specialistici. Il Consorzio ha sede a Trento dove un team di professionisti coordina il lavoro di 30 referenti esteri sparsi in tutto il Mondo, in grado di coprire 55 Paesi e interloquire in 21 lingue straniere. Grazie a questa struttura Trentino Export riesce a garantire alla aziende trentine una piena efficienza commerciale sulla quasi totalità dei mercati esteri.

In Europa, Trentino Export riesce a coprire tutti i mercati del continente con una attenzione particolare per i paesi di lingua tedesca (Germania, Austria e Svizzera), in cui riesce a offrire un servizio onnicomprensivo, offrendo anche un export manager in outsourcing condiviso con altre aziende, una soluzione sostenibile economicamente, per un primo e qualificato approccio a tali mercati. Sono poi presidiati con desk permanenti i fondamentali mercati di sbocco dell’export provinciale di Spagna, Francia e Regno Unito. Infine grazie ad un ufficio-hub con sede a Praga, Trentino Export riesce a sostenere le aziende trentine in tutti i principali Paesi dell’Europa dell’Est: Polonia, Paesi baltici, Slovacchia, Ungheria,Slovenia, Croazia, Bosnia Erzegovina e Serbia.

La rete di referenti esteri, come detto, copre tutti i principali mercati mondiali, dai cosiddetti BRICS (Brasile, Russia, India, Cina e Sud Africa) a mercati meno per così dire famosi ma dalle grandi potenzialità come: Marocco, Egitto, Iran, Australia e Thailandia. Infine è presente da più di 10 anni sul mercato degli Stati Uniti, grazie ad un collaboratore con sede a Washington D.C. In questi anni Trentino Export è riuscito ad accompagnare importanti aziende, specie del settore wine & food, sul mercato americano anche grazie all’organizzazione collettiva ed annuale della fiera internazionale Summer Fancy Food di New York.

Oltre a progetti personalizzati di penetrazione commerciale Trentino Export è in grado di offrire una ampia gamma di servizi di consulenza riguardanti la contrattualistica internazionale, le problematiche fiscali e doganali, un professionale servizio di traduzioni ed interpretariato, nonché la gestione delle pratiche per i contributi ex L.P. 6/99 riguardanti l’internazionalizzazione.

«Soluzioni globali per un mercato globale»: questo motto può riassumere gli obiettivi di Trentino Export, che in più di quarant’anni di storia è riuscito a stare al passo con i cambiamenti del mercato internazionale e ad offrire servizi professionali alle aziende trentine.

comments powered by Disqus