Snow-bike sulle piste da sci L'attività sarà liberalizzata
L’utilizzo delle snow-bike sulle piste da sci del Trentino sarà liberalizzato in linea con quanto già previsto in Alto Adige.
Lo prevede l’aggiornamento del regolamento di esecuzione della l. p. 7/87 in tema di impianti a fune e piste da sci. Oggi è arrivato il parere positivo della terza commissione permanente del Consiglio provinciale, presieduta da Mario Tonina alla delibera presentata dall’assessore al turismo Michele Dallapiccola.
Il nuovo testo prevede poi una regolamentazione delle piste per slittini, la cui realizzazione ex novo al di sopra dei 1.500 metri di quota sarà sottoposta a screening per il profilo dell’impatto ambientale. Dallapiccola ha fatto notare che l’Alto Adige ha 130 pistini di questo tipo, ma non una normativa che li disciplina.
Le novità vanno nella direzione di accogliere le richieste degli operatori di settore e dell’Anef con una semplificazione amministrativa, in attesa di una riforma più radicale ipotizzata dalla giunta per il 2017. Le pratiche burocratiche saranno meno onerose e complesse, si passerà, ad esempio,dall’obbligo di redigere un piano antivalanghe per ogni pista da sci ad un unico piano per località sciistica.