Imu, promesse, ironia. Welcome to Italy

di Matteo Lunelli

La proposta di Berlusconi di restituire agli italiani l’Imu ha scatenato un putiferio a livello mediatico. Interviste, reazioni, paginate sui quotidiani e servizi in tv, dibattiti e analisi. In rete, naturalmente, l’effetto di quella frase è stato altrettanto incredibile.

Come funghi sono nati blog, profili Facebook, hashtag e forum che riguardano questo argomento. La maggior parte, bisogna dirlo, ironici: una presa in giro al Cavaliere e alla sua proposta. Ma l’effetto virale dell’annuncio è stato incredibile.
L’hashtag #virestituirò è stato il più utilizzato della settimana, così come #Berlusconi ha superato tutti e @Berlusconi2013 ha superato Monti e Grillo, e insidia Giannino (il primo) e Bersani (secondo). Il profilo Facebook “Berlusconi restituisce cose” (Guarda la photogallery) ha avuto 100 mila Mi Piace in pochi giorni. E i fondatori hanno dovuto addirittura aggiungere la parola “Originale” in fondo al profilo tanti erano i gruppi nati imitando quello - appunto - originale. Su vari siti e blog, inoltre, sono nate sezioni apposite per commentare l’annuncio.  

Come si legge sul sito Italia2013, una straordinaria fonte di dati e notizie su questa “social campagna elettorale”, il meme (termine per indicare qualcosa che diventa improvvisamente celebre grazie a internet) è diventato occasione non solamente per il Cavaliere, ma per altri partiti come Fermare il Declino per generare messaggi ad altissima viralità e penetrazione. Uno dei top tweet della settimana, infatti, è quello di Giannino: “Vi restituirò lo spread a 700 punti. #belusconiglio scappa dai confronti ma mette paura ai mercati”. Insomma, usare l’argomento di un avversario per conquistare spazi.

Torniamo alla proposta e vediamo qualche numero della rete. L’evento ha generato un totale di oltre 8.429.829 impression. Un sondaggio dice che l’83% dei tweet sono negativi, ma anche che il 4% degli indecisi ha accolto positivamente l’idea. Insomma: tutti hanno sentito parlare della proposta. E tutti, elettori, candidati, avversari o amici, l’hanno commentata. E, questo è il dato che sorprende di più, moltissimi indecisi potrebbero aver smesso di esserlo e hanno deciso di dare il proprio voto a Berlusconi.


Una proposta shock e l’acquisto di un giocatore di calcio fanno guadagnare migliaia (forse milioni) di voti. Anche grazie all’aiuto degli altri candidati che ironizzano. Welcome to Italy.

comments powered by Disqus