Avvistamenti all’Università di Trento, nella speranza di rimorchiare
I fan di Gossip Girl possono subito chiudere questo blog: inutile andare avanti nella lettura, loro sanno già tutto. Per tutti gli altri, andate avanti e scoprirete una delle ultime tendenze su Facebook e il significato di una parola come «Spotted».
La nuova tendenza è in realtà la versione 2.0 di un’antichissima, quasi primordiale, abitudine: rimorchiare tra i banchi dell’Università. Si chiama «Spotted», ovvero «avvistato» e consiste in una serie di pagine in cui gli studenti universitari lasciano messaggi anonimi
La nuova mania scoppiata sul Facebook è in realtà vecchia ormai di tre anni. Nata nel 2010 da un’idea di uno studente di informatica dell‘University College of London, si è velocemente diffusa in tutta Europa e in America. Il sito FitFinder permetteva di pubblicare commenti sulle ragazze “avvistate” in aula o in biblioteca, ma fu chiuso dopo soli due mesi per violazione della privacy.
Solo in questi giorni è arrivata la fumata bianca dello Spotted in Italia. Basta digitare la parola nel motore di ricerca di Facebook e compariranno decine e decine di risultati. Anche l’Università di Trento non è stata da meno, e nella bacheca dedicata si contano oltre 700 iscritti. Basta inviare un messaggio privato agli amministratori della pagina creata ad hoc e questi provvederanno a moderarlo e pubblicarlo senza indicare il nome del mittente.
L’argomento dei messaggi è, ovviamente, l’amore.
«Giurisprudenza 1 anno...stamattina..aula 2 dalle 9.. ragazza con maglione verde...bionda...sorriso dolcissimo...sei stupenda».
«La mia coinquilina da ieri nn fa che parlare di un ragazzo che c'era alla Cantinota napoletano con la camicia bianca, carnagione scura, pantaloni beige. Per favore aiutatela».
«INGEGNERIA: alla bionda di stamattina vicino alla fotocopiatrice. Mi hai acceso la giornata col tuo sguardo ♥».
«Al nerd ultra-arrapante con gli occhiali rossi che gira per la facoltà di economia con una borsa di paul smith: sono certa che tu sia un galantuomo, con stile… insomma un perfetto amante. Voglio il tuo contatto skype».
Non manca qualche piccola polemica, sulla mensa o su qualche disturbatore in biblioteca. Ma, come vedrete andando ad «avvistare» i messaggi in bacheca, sono i sentimenti a fare la parte del leone. In attesa che nasca qualche bella storia d’amore (ce lo farete sapere vero?). E allora Gossip Girl si scatenerà informando tutta l’Università trentina.
P.S. Mi segnalano altre due pagine, che vi riporto: