Ha solo 8 anni e ci ha cambiato la vita
Oggi compie 8 anni e li festeggerà dove abita, ovvero a San Bruno, in California. Nonostante la giovanissima età i pubblicitari fanno a gara per andare da lui e spendono oltre 5 miliardi di dollari ogni anno. Oltre quattro miliardi di persone ogni giorno vanno a fargli visita. Ogni minuto gli vengono regalate oltre 50 ore di filmati. Un anno dopo essere nato è stato adottato, da un signore che si chiama Google, ma questa adozione l’ha senza dubbio fatto stare meglio. All’età di un anno, oltre alla madre lingua inglese, ha iniziato a parlare anche decine di altre lingua, italiano compreso.
Ok, basta girarci intorno, stiamo parlando di YouTube. Il 23 aprile 2005, alle 20:27, veniva caricato il primo video della storia sulla piattaforma di condivisione video: si chiama “Me at the zoo” e ha ricevuto oltre 10 milioni di click in otto anni. Da quel giorno, dalla nascita del “tubo”, la nostra vita è cambiata. YouTube è entrato talmente a fondo nella vita quotidiana di tutti noi che ci sembra incredibile che abbia solamente 8 anni.
In questi anni di vita non tutto è filato liscio. Ci sono state cause milionarie e questioni ancora in discussione, legate soprattutto al copyright. Ma bisogna anche dire che un numero imprecisato di utenti è diventato un vero e proprio fenomeno su internet, grazie alle apparizioni nei video di YouTube.
Ed ecco alcuni record. Il video con più "mi piace" (oltre 7 milioni) è Gangnam Style di PSY, che è anche quello più visto in assoluto (1,5 miliardi di click). Il video con più "non mi piace" (3 milioni di pollici in giù) e con più commenti (9 milioni) è Baby ft. Ludacris di Justin Bieber.
Ecco i 10 video più visti di sempre sul sito
1) PSY - GANGNAM STYLE
2) Justin Bieber - Baby ft. Ludacris
3) Jennifer Lopez - On The Floor ft. Pitbull
4) Eminem - Love The Way You Lie ft. Rihanna
5) LMFAO - Party Rock Anthem ft. Lauren Bennett, GoonRock
6) Charlie bit my finger - again !
7) Waka Waka (This Time for Africa) (The Official 2010 FIFA World Cup (TM) Song)
8) Lady Gaga - Bad Romance
9) Michel Teló - Ai Se Eu Te Pego - Oficial (Assim você me mata)
10) Carly rae Jepsen - Call Me Maybe