Il video del singolo "Cop" anticipa il nuovo album targato N.A.N.O. in uscita il 10 maggio

di Fabio De Santi

Ha le forme di "Cop", acronimo di "Contro ogni pronostico", il nuovo singolo del N.A.N.O. accompagnato da un videoclip lanciato su Youtube. Un brano disponibile su Spotify, iTunes e in tutte le principali piattaforme digitali che esce per Fiabamusic - Soviet Studio e va ad anticipare il nuovo disco di Emanuele Lapiana. "Cop" è una ballata fatta di contrasti, di amore e rabbia, una ninna nanna gridata ricca di messaggi nascosti sotto la superficie.La riflessione di un uomo che guarda da lontano la società come un grande amore passato, come una donna sciupata dalla vita ma resa ancor più bella dai segni del tempo. Il video è ambientato in una stanza di ospedale, come in un film dove lo spettatore osserva dagli occhi del paziente immagini evocative, una ragazza cerca di liberarsi dal telo bianco che la intrappola, e i suoi movimenti diventano danza, espressione quasi di un'impotenza fertile. In questo brano il N.A.N.O. , nome di battaglia sonora dietro la quale da tempo si cela Lapiana, già anima dei C.o.d. e Lovecoma, lancia quello che lui definisce come, "Un urlo alla società, all'Italia, ma un urlo anche a noi stessi", chiedendosi anche :"Cos'è successo fuori di me/dentro di me?. Le due cose sono poi così diverse?".

 

Le note di "Cop" ci restituiscono un musicista particolarmente ispirato nelle trame di una canzone, sofferta e malinconica nei suoi inquieti battiti elettronici, che farà parte della tracklist del suo nuovo album "Bionda e disperata" (frase contenuta proprio in questo brano) la cui release date è stata fissata per il 10 maggio.

Sulle forme di questo lavoro, realizzato anche grazie ad una raccolta fondi sul sito Musicraiser, Emanuele Lapiana ci aveva raccontato: "Negli ultimi anni ci sono stati grandi cambiamenti, difficoltà a volte, ma moltissima musica e tanta bellezza. Così, a partire dal 2016, ho riunito intorno a me amici vecchi e nuovi, per dare vita a questo disco, che ha l'ambizione di essere il mio disco più bello, vario e godibile". E se le premesse sono quelle di "Cop" pensiamo proprio che l'obiettivo del musicista di Trento sia stato raggiunto. 

comments powered by Disqus