Nereis, oltre centomila clic per il video live di "Induced Extinction”

di Fabio De Santi

E' una testimonianaza del loro ultimo tour il nuovo video dei Nereis. La nota band trentina ha lanciato la versione live di "Induced Extinction” che di fatto chiude il cerchio sull'album “Turning Point” inciso per la label statunitense Eclipse Records. Il video, diretto da Maurizio Del Piccolo e girato mentre la band era in tournée nel 2019, a poco più di due settimane dal lancio ha già raggiunto oltre centomila visualizzazioni tra Youtube e Facebook. Numeri importanti per l'alternative metal band che ha portato il suo sound oltre i confini nazionali ma si trova ora ad affrontare questo momento così delicato anche per tutto il mondo del rock: <Da quando è scoppiata la pandemia - dice il chitarrista Samuel Fabrello - abbiamo dovuto cancellare molti spettacoli ed è stato ovviamente impossibile riunirci a causa delle restrizioni in atto sui movimenti. Avevamo diversi filmati del tour 2019 tra le mani e quindi abbiamo pensato di dare qualcosa in più ai nostri fan non potendo essere con loro di persona durante questa crisi globale>.

 

Sul tema di "Induced Extinction” il vocalist Andrea Barchiesi racconta: <La canzone parla di un possibile futuro in cui sopravvive solo una parte dell'umanità, quella in grado di vivere in modo sostenibile, di stare al passo coi tempi, nel rispetto della terra e delle sue creature. L'altra parte del genere umano, composta da uomini malvagi che derubano, uccidono e vivono nel mondo in cui dominano l'avidità e la violenza, si trova difronte alla sua estinzione causata dal loro vecchio e obsoleto modo di vivere>. I Nereis in questo periodo sono immersi nella scrittura del nuovo album che sta prendendo forma nonostante il lockdown.

<Anche noi - sottolinea Mattia Pessina -  come molti altri musicisti siamo stati rallentati da questa situazione…non potersi vedere in sala prove e suonare insieme cambia tutto. L’interplay che si crea in sala non è paragonabile alla composizione da casa, in videochiamata, ma stiamo continuando a lavorare, “riuniti” davanti ai nostri computer per prendere decisioni importanti. Sfruttiamo questo periodo di stand by per sviluppare alcune idee insieme a Chris, il Ceo della Eclipse Records, che si trova nel New Jersey, con il quale siamo costantemente in contatto>.

Ricordiamo che l'album "Turning Point" ha ricevuto il plauso della critica ed ha trovato l'attenzione di decine di media e stazioni radio di tutto il mondo ed è stato trainato anche dai video dei brani "Breaking Bad", "Overdrive", "Two Wolves" , "Now" e “The Wave Symphony" girato ad Albiano grazie alla collaborazione della band High Voltage, della nota pianista Isabella Turso e alla disponibilità dell’orchestra High Voltage Symphony.

comments powered by Disqus