Canzoni da quarantena: la voce e la chitarra di Ferdi C. nell'inedita “Sono matto”

di Fabio De Santi

Il musicista rivano Ferdinando Corazzin, in arte Ferdi C., ha inciso una nuova canzone dedicata ai lettori dell'Adige e a tutti quelli che seguono le avventure sonore del nostro Blog'n'Roll. Le note sono quelle del brano inedito “Sono matto” suonato e cantato in una dimensione casalinga e realizzato attraverso una registrazione artigianale con cellulare e editing finale.

 

<Non è mia consuetudine - racconta Corazzin - esibirmi live ma piuttosto preferisco comporre, arrangiare e produrre progetti musicali per me e per altri artisti trentini. Ho scritto questa canzone un paio di settimane fa in una maniera essenziale giocando sulle note per voce e chitarra. Il testo descrive in modo grottesco uno stato mentale e di vivere di una persona qualunque che crede di essere rinchiusa in un istituto ma invece vive nella realtà , una quotidianità che ormai ci porta spesso a stati alterati mentali e di comportamento di qualsiasi genere più o meno evidenti. La musica evidenzia ritmicamente l'ironia tagliente delle parole>. “Sono matto” è un pezzo estemporaneo che, molto probabilmente, non verrà inserito nei futuri progetti discografici di Corazzin che fa parte, lo ricordiamo, della crew tutta trentina "Artcoffeeproject" il contenitore artistico ideato con il cantante Roberto Feliciano: <Attualmente sto collaborando con Riccardo Zanetti per ultimare il suo ultimo lavoro mentre Feliciano ha appena lanciato il cd "editiNONediti", un sunto delle collaborazioni inedite di questi anni con vari artisti quali Jacopo Fo e Nicola Ulivieri tanto per fare qualche nome. A questo disco ho collaborato attivamente con la scrittura di tutte le musiche e degli arrangiamenti>.

Corazzin intanto ha già quasi pronto il suo nuovo progetto musicale, previsto per l'autunno, ma che sarà anticipato da vari step a sorpresa. Il video di “Sono matto” è visibile da questa mattina sul sito de l'Adige

comments powered by Disqus