Covid / Vaccini

Zeni (Pd) contro Fugatti e Bisesti: “Meno ambiguità e più impegno per le vaccinazioni”

Il consigliere dei dem: “L’assessore  rispetto alla vaccinazione dei giovani dice che ci andrebbe piano. Ma come? Si è aperta a tutti i ragazzi dei 12 anni in su la possibilità di proteggersi, i dati delle prenotazioni e delle vaccinazione effettuate sono molto bassi e lui dice questo?”

VACCINI Apss e infermieri contro i no-vax
COVID I dati delle ultime 24 ore
PROVINCIA Arrivano i lettori di Green pass

TRENTO. Il consigliere provinciale del Pd Luca Zeni prende di mira la giunta Fugatti. Lo fa sulla campagna vaccinale. A giudizio dell’esponente dell’opposizione, dal presidente della Provincia e dall’assessore all’Istruzione Mirko Bisesti sono arrivati nelle ultime settimane dei messaggi che creano confusione e vanno nella direzione di spingere la gente a vaccinarsi. 

"La decisione dello Stato – si legge in un’interrogazione presentata da Zeni – di prevedere l’obbligo di vaccinazione per gli insegnanti, in previsione dell’imminente riapertura delle scuole e con l’obiettivo prioritario di mantenere la scuola in presenza a tutela degli studenti, ha visto però una reazione ambigua da parte della Giunta provinciale.

Infatti il Presidente Fugatti e l’ Assessore all’Istruzione Bisesti hanno dichiarato che la Provincia è obbligata a recepire la previsione statale dell’obbligo, ma che “non ci saranno forzature”, con una posizione che lascia intendere molta freddezza (ricordiamo che anche sull’obbligo per i sanitari, l’attuazione concreta da parte della Provincia è ancora in corso e molto in ritardo rispetto ad altre Regioni)”.

E ancora: “Ma ad apparire ancora più grave sono le dichiarazioni contraddittorie che riguardano gli studenti. Infatti l’ Assessore Bisesti sostiene che, alla luce del fatto che non è all’interno delle scuole che si manifestano le maggiori occasioni di contagio, ma al di fuori della scuola, rispetto alla vaccinazione dei giovani “ci andrei piano”. Ma come? Si è aperta a tutti i ragazzi dei 12 anni in su la possibilità di vaccinazione, i dati delle prenotazioni e delle vaccinazione effettuate sono preoccupantemente molto bassi e l’Assessore ci andrebbe piano?”.

E precisa: “Il vaccino è la miglior misura di contrasto oggi esistente contro il Covid e per questo istituti scientifici e organismi statali e sovranazionali raccomandano in tutti i modi di procedere, nel minor tempo possibile, alla vaccinazione del maggior numero di persone”.

Zeni nell’interrogazione chiede a Fugatti “quali azioni sono state intraprese al fine di ottemperare l’impegno del Consiglio provinciale per promuovere maggiormente le vaccinazioni, anche attraverso momenti e iniziative che vadano nei luoghi di aggregazione, come avviene nelle altre Regioni”.

comments powered by Disqus