Salta al contenuto principale

Tu sei qui

Eventi

Il podcast "Libera Nos": oggi

ultima puntata, sulla «spagnola»

che uccise 10 mila trentini

Si conclude oggi, con la ventesima puntata, la pubblicazione del nostro podcast "Libera Nos", un viaggio nella storia del Trentino attaraverso epidemie e malattie, con tanti similitudini con i gior

Il podcast "Libera Nos"

vi racconta oggi il colera

del Trentino dell'Ottocento

Nell'Ottocento il Trentino è colpito da una epidemia di colera: oltre alle moderne misure di sanità, molte comunità si affidano a rogazioni e voti ai Santi, e la traccia rimane nei capitelli e nell

L'Ottocento e la paura del colera: storia (e storie) di un "lockdown" di 150 anni fa in Trentino

Siamo alla puntata numero 18 del nostro podcast storico "Libera Nos" a cura di Gigi Zoppello. La peste, dopo il Seicento, non si ripresenta più in Europa e in Italia.

Medici, cerusici, ciarlatani

e speziali in Trentino

Il podcast Libera Nos

Ecco a voi la puntata numero 17 del nostro podcast "Libera Nos", dedicato alla storia del Trentino nei secoli, fra epidemie e malattie.

Dottori, cerusici, speziali:

la medicina dell'antichità

e infine gli "spizegamorti"

Ecco a voi la puntata numero 16 del nostro podcast "Libera Nos", dedicato alla storia del Trentino nei secoli, fra epidemie e malattie.

L'importanza del testamento:

preti, medici e notari

al capezzale degli appestati

Durante le epidemie e le pestilenze, grande importanza veniva data all'estremo addio: il moribondo voleva la benedizione per assicurarsi la Vita Eterna, ed i benestanti dovevano fare testamento.