Percorsi Musicali Trento: le nuove strade della musica passano anche attraverso le lezioni online

di Fabio De Santi

L'emergenza coronavirus sta avendo notevoli ripercussioni sul mondo della musica anche in Trentino. Una nuova, difficile sfida, raccolta anche dal centro di formazione Percorsi Musicali Trento, con oltre 420 utenti all’anno di varie età, che si è dovuto riadattare in funzione alle normative e al contesto in cui viviamo questo momento. I corsi di formazione musicale però non si sono fermati anzi si sono ampliati: <Da alcune settimane – spiega Luca Valentini - sono attive infatti le lezioni online che si sono rivelate molto più efficaci e soddisfacenti a differenza delle lezioni dal vivo. Ovviamente la lezione dal vivo ripartiranno dal momento in cui la situazione ce lo consentirà, Intanto si continuerà ad adattare la lezione online come unica soluzione>.

 

Percorsi Musicali ha organizzato due tipologie di lezioni online per garantire un buon servizio a tutti gli allievi e gli artisti che ruotano attorno alla struttura. Le lezioni didattiche individuali sono organizzate in un fitto calendario su Skype o su Zoom. Poi ci sono anche i video didattici che si possono trovare online su Youtube liberi e gratuiti e consentono a tutti gli allievi di Percorsi Musicali e non solo di fare esercizio, approfondire le tecniche musicali, in modo tale da continuare il suo percorso di formazione. Le lezioni online si trovano sul canale YouTube Percorsi Musicali e sono visibili da tutti, poi per chi volesse ci sono le possibilità di prenotazione di lezioni a distanza individuali.   <In una situazione come quella che stiamo vivendo ad oggi -  dice Valentini  - abbiamo notato come la musica possa riuscire a cambiare le giornate e rendere più vivi bambini ragazzi e adulti. In questa situazione, tutti si sono potute interessare ad approfondire le conoscenze musicali o poter portare avanti il proprio progetto musicale nascosto in un sogno nel cassetto lontano>.

Percorsi Musicali, con un team formato anche da Carolina Roat,  Stefano Mosna, Simone Prioli, Alessio Amistadi e Martina D Amico, non è soltanto un centro di formazione ma è anche un centro che si rivolge ad un pubblico vasto che include bambini ragazzi e adulti. La missione di Percorsi Musicali infatti è quella di far appassionare il maggior numero di persone possibili alla musica all’arte e alla creatività. <Al momento - sottolinea Valentini - stiamo organizzando un contest per bambini online in diretta streaming su YouTube. La sigla è quella di "Trentino Show Kids": un concorso interamente rivolto alla valorizzazione dei talenti dei bambini con i dettagli disponibili sul sito www.trentinoshow.com>. Ricordiamo che i corsi attivi sono quelli di musica, canto,  strumento e  tecnico del suono. Per ulteriori dettagli:  infomusica@gmail.com.

comments powered by Disqus