Samsa Dilemma, il singolo «Potion Mood» sberleffi contro il clima di oggi

di Fabio De Santi

E’ il singolo «Potion Mood» ad anticipare il secondo album dei Samsa Dilemma «Everyday Struggle».

La band trentina formata dal cantante Riccardo Pro, dal chitarrista Daniel Sartori, dal batterista Fabrizio Keller e dal bassista Fausto Postinghel, punta in questo caso su quello che può essere definito come un pezzo acid-rock abrasivo dal passo animalesco: «Abbiamo fatto delle riprese ciascuno nella propria tana - raccontano loro - adattandoci alla situazione. Il montaggio è del filmmaker Paolo Martino, che ha lavorato dall’isola di Mayotte, al largo del Madagascar, dove è rimasto bloccato dal lockdown».

Né il brano, né il video concedono nulla “all’umore pietistico di queste settimane” tengono a sottolineare i Samsa Dilemma: «Non è nel nostro Dna. Siamo sensibili al dolore e al sacrificio ma combattiamo la paura con una boccaccia e lasciamo che chi soffre liberi la propria rabbia, piuttosto che reprimerla. Le nostre immagini sono a bassa fedeltà, opache tanto quanto sporco è il suono del pezzo. Avremmo rifiutato qualsiasi miglioramento della qualità».

 

Il testo di “Potion Mood” tiene i sensi costantemente in allerta, come se da un momento all’altro qualcosa o qualcuno dovesse esplodere. Malgrado questa sensazione invece, la musica trova sbocchi bluesy scintillanti. Il brano apre la tracklist di “Everyday Struggle” il cd in uscita nelle prossime settimane per l’etichetta Kutmusic: un lavoro prodotto da Nicola Battista, mixato nello studio Artifact e arrangiato con la direzione artistica e le mille idee di uno dei più noti musicisti della scena regionale: Enrico Merlin. Il progetto Samsa Dilemma ha le sue radici nel 2016 anche se il primo cd, “Wake Up Gregor!!”, è uscito l’anno seguente e vedeva la collaborazione della violinista Vanessa Cremaschi e dello stesso Merlin.

La formazione, finalista regionale nel 2018 del contest Arezzo Wave, ha suonato negli ultimi tre anni in diversi live club e rassegne del nord-est. Nel giugno 2019 hanno pubblicato la canzone “21 November 2018”, in memoria di un musicista trentino amico di Riccardo Pro, scomparso in quel periodo.
Il nome dei Samsa Dilemma deriva da uno degli incipit più celebri della storia della letteratura: il dilemma di un uomo, Gregor Samsa, protagonista della “Metamorfosi” di Franz Kafka, che come tale si mette al letto la sera e si risveglia al mattino. dopo sogni travagliati, trasformato in un grande, mostruoso, insetto.

Tornando ad “Everyday Struggle” da annotare come, oltre alle collaborazioni legate al primo album, quelle di Merlin e della Cremaschi, nel disco si ascolteranno anche la viola di Chiara Morstabilini e il flicorno di Paolo Trettel mentre a Marco Ober è affidato il fondamentale ruolo di ingegnere del suono.

comments powered by Disqus