Capolavoro di Caravaggio al Mart da venerdì la mostra col il Seppellimento di santa Lucia

Si aprirà ufficialmente venerdì alle 14, con una performance, la mostra sul Caravaggio, al Mart di Rovereto fino al 14 febbraio 2021.

Ieri è arrivato a Rovereto, dopo un trasporto fra mille cautele attraverso l'Italia, il capolavoro al centro dell'esposizione: il Seppellimento di santa Lucia.

[[{"fid":"1886748","view_mode":"default","fields":{"format":"default","alignment":"","field_file_image_alt_text[und][0][value]":false,"field_file_image_title_text[und][0][value]":false,"field_abstract_title[und][0][value]":"","field_abstract_title[und][0][format]":"full_html","field_image_caption[und][0][value]":"","field_image_caption[und][0][format]":"full_html","field_image_source[und][0][value]":"","field_image_source[und][0][format]":"full_html","field_image_credits[und][0][value]":"","field_image_credits[und][0][format]":"full_html"},"link_text":null,"type":"media","field_deltas":{"1":{"format":"default","alignment":"","field_file_image_alt_text[und][0][value]":false,"field_file_image_title_text[und][0][value]":false,"field_abstract_title[und][0][value]":"","field_abstract_title[und][0][format]":"full_html","field_image_caption[und][0][value]":"","field_image_caption[und][0][format]":"full_html","field_image_source[und][0][value]":"","field_image_source[und][0][format]":"full_html","field_image_credits[und][0][value]":"","field_image_credits[und][0][format]":"full_html"}},"attributes":{"class":"media-element file-default","data-delta":"1"}}]]

«L'attesa mostra Caravaggio. Il contemporaneo - spiega il Mart - offre ai visitatori l'opportunità di contemplare il Seppellimento di santa Lucia, la prima opera siciliana di Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio, normalmente collocata a Siracusa, nella Chiesa di Santa Lucia alla Badia.
Attraverso la proposta di diversi livelli di dialogo possibili, la mostra sottolinea l'attualità spirituale di Caravaggio. Il capolavoro seicentesco si riverbera in una selezione di opere e fotografie contemporanee.

Seguendo liaisons concettuali, il Mart propone un confronto tra questo capolavoro e una selezione di opere del grande maestro dell'Informale italiano: Alberto Burri. In un continuo rimando tra immagini, simboli e affinità, completano la mostra il grande dipinto I naufraghi (1934) di Cagnaccio di San Pietro, le opere dell'artista Nicola Verlato e del fotografo Massimo Siragusa, alcune fotografie sulla vita e la morte di Pier Paolo Pasolini».

Sgarbi spiega le ragioni della mostra

comments powered by Disqus