Ecco il film su Greta Thunberg, attivista icona verde

Ha chiesto di votare per Joe Biden e quando è stato eletto con ironia ha scritto a Donald Trump che l'aveva criticata pesantemente "Donald rilassati", usando le stesse sprezzanti parole del tycoon, ha sfiorato il Nobel per la pace il mese scorso ed è tornata a promuovere in prima persona lo sciopero globale per il clima il venerdì così come in maniera del tutto solitaria aveva cominciato a fare giusto nell'autunno di due anni fa.

Greta Thunberg ha solo 17 anni ma è riuscita a riportare l'agenda sul clima, le problematiche del global warming, lo sfruttamento delle risorse del pianeta, in cima alle priorità, soprattutto prima che la pandemia prendesse quel posto. Ed è diventata un'icona assoluta tra i giovani della sua generazione e non solo in Svezia dove è nata ma in tutta Europa e poi nel mondo.

Una persona che, la si apprezzi o la si critichi, è eccezionale e alla quale un film di Nathan Grossman, presentato alla Mostra del cinema di Venezia, destinato alle sale come evento e trasferito per le norme anti-Covid on demand dal 14 novembre (su Sky Primafila, Google Play, Infinity, Timvision, Chili, Rakuten TV, oltre a MioCinema e IoRestoInSala), rende omaggio evidenziando anche la sua incredibile caparbietà che è pari alle difficoltà incontrate finora.

 "Non sono la bambina arrabbiata che urla davanti ai leader mondiali, non sono come alcuni media mi rappresentano, sono una ragazza timida, studiosa, una nerd che ha a cuore il presente e il futuro del Pianeta e dunque anche il mio", ha detto Greta Thunberg tornando a frequentare il ginnasio dopo l'anno sabbatico, il 2019, in cui ha fatto cose che a metterle in fila sono davvero incredibili.

Tutto è cominciato su un marciapiede davanti al parlamento di Stoccolma: tutti i venerdi' seduta con in mano il cartello 'Sciopero scolastico per il clima', Greta, facendo preoccupare moltissimo la famiglia, ha mostrato come da un'azione solitaria si possa fare moltissimo, diventando settimana dopo settimana catalizzatore per migliaia e migliaia di ragazzi.

La videocamera la segue come un'ombra e documenta paure, notti insonni, digiuni, ansie, solitudine di una ragazzina alle prese con una cosa decisamente più grande di lei ma che proprio per caparbietà è riuscita fare, tetragona nella convinzione che bisognava andare avanti a tutti costi. Ecco Greta entrare nelle aule del potere globale - da Strasburgo alla Commissione Europea, dall'Eliseo francese all'Onu a New York - e camminare nelle strade insieme al movimento ispirato a lei Fridays for Future. "La crisi del Covid ha colpito tutti, sconfiggere il virus e' una priorita' , non si possono gestire due crisi insieme: per questo le questioni ambientali, la lotta sul Climate Change e' stata messa in pausa, invece dobbiamo capire che e' urgente e non si puo' mollare se vogliamo avere un futuro", ha detto ribadendo il suo impegno, volutamente non piu' in prima linea.

comments powered by Disqus