Tre incontri dedicati ai genitori negli spazi del Maxi Ooh!

Il MUSE propone un ciclo di incontri tematici dedicati al rapporto genitori-bambini e al difficile, ma avventuroso, mestiere di crescere; gli appuntamenti si svolgeranno all’interno del Maxi Ooh!, spazio del museo progettato attorno ai più piccoli e alle loro esigenze.  Si parte venerdì 6 maggio alle 10.00 con “Dal sonno al sogno: il Maxi Ooh! come strumento e spazio di lettura per i bambini”. La pedagogista Isabella Chirico sarà in dialogo con i genitori per rispondere ai loro dubbi e curiosità. L’ingresso a tutti gli appuntamenti è gratuito. Prenotazione consigliata al numero 0461/270311. 

Tutti gli appuntamenti 

6 Maggio ore 10.00

Dal sonno al sogno: il Maxi Ooh! come strumento e spazio di lettura per i bambini "Non c'è mai stato un bambino così adorabile che sua madre non sia stata felice di mettere a dormire. (Ralph Waldo Emerson)"  Genitori di giorno e genitori di notte: all’interno del Maxi Ooh! si parlerà del sonno, dei sogni dei bambini e di come migliorarne la qualità assieme alla pedagogista Isabella Chirico. Seguiranno letture ed esperimenti vocali per l'infanzia insieme a Floriana Grieco. In collaborazione con "A caccia di libri" del gruppo Facebook Genitori a Trento e dintorni. 

13 Maggio ore 10.00

Se ti prendo in braccio ti vizio? Spunti e riflessioni per favorire una sana relazione con il proprio bambino "Attenta, se lo prendi spesso in braccio ora che è piccolo, cresce viziato!".  Quale genitore non si è sentito fare questa osservazione, almeno una volta? Si tratta di pregiudizi o di false aspettative? Assieme alla dott.ssa Maria del Carmen Rostagno e alla pedagogista Isabella Chirico si approfondirà l’idea di contatto con il bambino come fattore di crescita sana per tutta la famiglia. 

25 maggio ore 10.00

La relazione fraterna e la relazione gemellare. Dalla famiglia al mondo fuori: identità in costruzione Si parlerà di relazioni fraterne, con particolare attenzione allo speciale legame che unisce i fratelli gemelli. A cura delle coordinatrici pedagogiche - Cooperativa Bellesini 

Il Maxi Ooh!

Situato al piano terra del MUSE è uno spazio di 200 mq dedicati esclusivamente ai bambini da 0 a 5 anni e ai loro accompagnatori. Maxi Ooh! è un’area di scoperta che permette di sperimentare attraverso i sensi. La sua realizzazione è il risultato di un percorso di studio e progettazione condotto dal project team del MUSE in collaborazione con gli esperti della Federazione delle scuole materne di Trento e con l’Ufficio Infanzia del Dipartimento della Conoscenza della Provincia autonoma di Trento, un progetto realizzato grazie alla collaborazione con l’Università di Bologna e Reggio Children.  Lo spazio si suddivide in due macro aree: la prima dedicata all’accoglienza e al relax, uno spazio per soddisfare i bisogni primari dei bambini, l’altra composta da tre zone di azione - all’interno di tre sfere - dove sperimentare percorsi sensoriali declinati secondo le percezioni tattili e sonore.  Nel Maxi Ooh! il centro dell’esperienza è la relazione tra bambini e tra bambino e adulto.  Per questo l’ingresso avviene a coppie di babult, neologismo che racchiude i termini baby e adulto. L’area si caratterizza per l’utilizzo della tecnologia responsiva: pavimenti, pareti, camere sensorizzate reagiscono e si modificano insieme allo spazio e ai suoi possibili utilizzi. Dentro e fra le sfere il gioco della scienza evoca gli elementi della vita, rimandando ai bambini un’idea di sé come creatori di scenari non scontati.

comments powered by Disqus