Bookique, un racconto collettivo sui social

di Fabio De Santi

«Un esperimento di scrittura collettiva con il quale desideriamo dar vita ad un breve racconto scritto a più mani attraverso i social». Così la Bookique definisce «Magma. Una storia di apparente immobilità» l’iniziativa del locale di San Martino a Trento. L’incipit del racconto si trova sulla pagina Facebook, su bookique.net e su Youtube con il testo letto da Serena Tomasi.

«A partire dal nostro spunto iniziale - sottolinea Marco Rosi (nella foto con Tomasi) - invitiamo a proseguire con una narrazione coerente incentrata sulla descrizione di come pulsa la città in questo clima di immobilità forzata, attraverso l’esplorazione delle vie deserte da parte di quella che, per ora, è la protagonista».

L’invito è quello di mandare secondo le varie scadenze stabilite un testo, tra 3000 e 4000 battute a bookique@gmail.com per dare seguito all’incipit e concorrere a formare il primo paragrafo di questo racconto collettivo. Ogni paragrafo dovrà collegarsi al precedente selezionato per una continuità nella narrazione pur nella possibilità di assumere forme differenziate. Fino al 12 maggio sono previsti cinque step, con le successive votazioni/selezioni che andranno a delineare i cinque paragrafi di «Magma». In occasione di ogni scadenza, indicata sui siti di riferimento, Bookique selezionerà i due racconti più coerenti e originali e li sottoporrà quindi a votazione sui propri canali social per scegliere quello che entrerà nel racconto definitivo. Gli autori rimarranno anonimi fino alla nomina del paragrafo vincitore di ciascuno step.

QUESTE LE COORDINATE PER I PROSSIMI PARAGRAFI DI "MAGMA"

28/4: Scadenza per inviare il 2° paragrafo del racconto 30/4: Votazione social e nomina del vincitore (2°paragrafo) 2/5: Scadenza per inviare il 3° paragrafo del racconto 4/5: Votazione social e nomina del vincitore (3°paragrafo) 6/5: Scadenza per inviare il 4° paragrafo del racconto 8/5: Votazione social e nomina del vincitore (4°paragrafo) 10/5: Scadenza per inviare il 5° paragrafo (Paragrafo finale) 12/5: Votazione social e nomina del vincitore (5°paragrafo)

 

comments powered by Disqus