Bando "Generazioni 2020" sono 77 le proposte di rigenerazione culturale

Sono 77 le proposte arrivate agli organizzatori del bando “Generazioni” 2020, più del doppio rispetto allo scorso anno. Rappresentati tutti i territori della regione: città capoluogo,valli e centri minori. Tantissime le tematiche affrontate dal punto di vista della rigenerazione: territorio, educazione ambientale, musica, antichi mestieri, passaggio all’età adulta, sport e visioni al tempo del Covid-19 e del lockdown.

Fra un paio di settimane, a inizio giugno, verranno comunicati i progetti selezionati. I risultati premiano gli organizzatori, le cooperative sociali Young Inside e Inside, che, con il sostegno delle Province di Bolzano e Trento e della Regione hanno pubblicato il 20 marzo la seconda edizione del bando.

«La situazione che stiamo vivendo non ha smorzato, ma ha anzi accentuato, la voglia di tanti soggetti regionali di creare bellezza, di progettare lavorando in rete per dare forma a nuove prassi e occasioni di crescita umana e culturale», afferma Alessandra Benacchio, coordinatrice di Generazioni. Per il Trentino, progetti sul rione Piedicastello di Trento ma anche per le valli di Non e Sole, la val di Fiemme, le Giudicarie, l’Alto Garda, la Valsugana e gli Altipiani Cimbri, la Vallagarina e il Primiero. A Bolzano progetti sui quartieri Don Bosco ed Europa-Novacella, oltre al resto del territorio. Tutti i progettisti candidati potranno accedere a un percorso formativo di qualità. I progetti selezionati dovranno essere realizzati entro il 18 dicembre.

comments powered by Disqus