In val di Non "Timbralibro" Gioco per creare lettori

L'emergenza epidemiologica non ha spaventato i bibliotecari e le bibliotecarie della Val di Non e della Piana Rotaliana, che hanno unito le forza per l'edizione 2020 di «Timbralibro», il gioco estivo per i bambini di prima e seconda elementare incentrato sui libri e sulla lettura.

Nel progetto sono state coinvolte le biblioteche di Borgo d'Anaunia, Denno, Mezzolombardo, Novella, Predaia e Ville d'Anaunia, nelle sedi di Campodenno, Castelfondo, Cloz, Coredo, Denno, Fondo, Mezzolombardo, Rallo, Revò, Romeno, Rumo, Sarnonico, Sporminore, Taio, Terres, Ton e Tuenno.

Anche quest'anno i bibliotecari hanno scelto ventiquattro libri illustrati adatti alla prima elementare e ventiquattro libri per la seconda classe. I bibliotecari hanno quindi illustrato i libri proposti con due simpatici video, mettendo a disposizione i testi nelle biblioteche durante le vacanze estive.
Per ogni libro letto, al momento della restituzione, i bibliotecari hanno applicato un timbro su un'apposita scheda e, a fine estate, i giovani lettori che hanno collezionato i sei timbri previsti (per i bambini di prima) e i tre (per i bambini di seconda), hanno ricevuto un premio offerto dalle casse rurali del territorio, insieme all'attestato di «lettore coraggioso».

Su un totale di 730 ragazzi iscritti alle prima e alla seconda elementare, circa 400 hanno concluso felicemente il percorso di lettura guadagnandosi il premio e l'attestato.
Ovviamente quest'anno non hanno avuto luogo il tradizionale momento conviviale e la premiazione dei partecipanti con la proclamazione dei libri più apprezzati.

I bambini hanno ritirato riconoscimenti presso le loro biblioteche, affidando ai bibliotecari anche le valutazioni che gli stessi hanno attribuito ai diversi libri proposti.

La giuria degli scolari di prima elementare ha premiato miglior libro «Madeline e il cane che le insegnò ad amare i libri» di Lisa Papp , valutato come un «autentico inno al piacere della lettura». Il secondo posto è andato a «Unicorno e cavallo» di David Miles , la storia di una coraggiosa e avvincente amicizia. Infine, il terzo posto sul podio è andato a «Coraggio, coniglietto» di Nicola Kinnear , un libro valutato come «tenero, dolce e delicato».
I ragazzi di seconda hanno invece espresso la loro preferenza per le disavventure della strega «Cornabicorna» di Magali Bonniol e Pierre Bertrand , la medaglia d'argento è stata assegnata al simpaticissimo «Cane Puzzone» di Colas Gutman e Marc Boutavant ; la medaglia di bronzo è andata alla coppia di allegri amici «Grande e buffo» di Julian Gough.
In un comunicato i bibliotecari e le bibliotecarie delle istituzioni coinvolte ringraziano le rispettive amministrazioni comunali, le casse rurali, gli insegnanti, i genitori e i ragazzi per il successo che l'iniziativa ha avuto anche in questa edizione eccezionale.

comments powered by Disqus