Lo scrittore trentino Carmine Abate tradotto anche in giapponese

È uscito ieri in Giappone Il banchetto di nozze e altri sapori di Carmine Abate (Shinchosha). Esattamente a un anno di distanza dall'importante edizione americana.
Tanti sono stati gli elogi che si sono sprecati per questo libro. Il giornale cattolico Avvenire ha scritto: «È un elogio della vita che ha il "sapore della cuntentizza" la storia autobiografica di Carmine Abate e si sprigiona, profumata e fragrante, come un buon piatto».

In Italia il libro è stato pubblicato da Libri Mondadori che lo sta tenacemente difendendo e promuovendo anche con diverse edizioni in formato economico.
Una bella soddisfazione per lo scrittore di origine calabrese, poi emigrato in Germania e ora stabilmente residente in Vallagarina.
I giapponesi sapranno apprezzare questo libro, tra i più lodati dalla critica, e che si scosta da alcuni temi narrativi dello scrittore, occupandosi di uno dei bisogni primari dell'uomo: il cibo. Abate racconta qui l'incontro con il cibo. E anche il destino del protagonista di questo libro è intrecciato con le pietanze "saporitòse" di cui si nutre, dalla nascita in Calabria alla maturità nel Nord. Il cibo è identità e qui diventa motore del racconto: un'appassionata storia di formazione attraverso i sapori.

comments powered by Disqus