Franco Marzatico nel consiglio di amministrazione del Museo archeologico nazionale di Cagliari

Il soprintendente per i beni culturali della Provincia autonoma di Trento, Franco Marzatico, è stato nominato dal ministro per i Beni e le attività culturali Dario Franceschini tra i componenti del consiglio di amministrazione del Museo archeologico nazionale di Cagliari. La Giunta provinciale di Trento esprime soddisfazione per una nomina che, a quanto riporta una nota, «andrà a consolidare i rapporti di collaborazione fra istituzioni culturali del Trentino e della Sardegna, già avviati nell’ambito della rete museale delle statue stele».

Archeologo, Marzatico è soprintendente per i beni culturali della Provincia autonoma di Trento dal 2014. Dal 1995 al 2014 è stato direttore del Castello del Buonconsiglio. Dal 2019 è il referente italiano del sito Unesco «Siti palafitticoli preistorici dell’arco alpino».
Oltre a Marzatico, il Cda del museo, presieduto dal direttore Francesco Muscolini, è composto, dal direttore regionale dei musei della Sardegna, da Luca Giovanni Lioni e da Maria Antonietta Mongiu. La durata dell’incarico è quinquennale.

comments powered by Disqus