Primo maggio, festa non stop tra musica e diversità

di Nicole Vuillermin

Diversità nel mondo del lavoro in ogni sua forma, intesa come ricchezza e opportunità, ma allo stesso tempo anche come bisogno di tutele e riconoscimento: questo il filo conduttore del  Primo Maggio a Trento. Anche quest’anno Cgil, Cisl e Uil del Trentino, in collaborazione con l’associazione Inchiostro, Arci, Arcigay e Udu del Trentino e con il sostegno dell’Assessorato provinciale alle pari Opportunità, hanno organizzato per domani un ricco evento per la cittadinanza in occasione della Festa del lavoro. In continuità con l’evento, il 5 maggio inoltre saranno protagonisti i giovani con la premiazione delle migliori tesi di laurea sul tema del lavoro a Rovereto.

La festa del Primo Maggio si svolgerà oggi negli spazi aperti di Trento Fiere da mezzogiorno fino a mezzanotte. Un appuntamento durante il quale si alterneranno momenti di musica e riflessioni sul tema delle diversità, «perché – spiega Ianeselli – nel mondo del lavoro ci sono sempre più diversità di generazioni, genere, religione, provenienza geografica, orientamento sessuale e di tipologie contrattuali, che meritano tutte di essere riconosciute e rappresentate».

Dopo il brindisi inaugurale e l’esibizione del Coro Bella Ciao, la manifestazione entrerà nel vivo alle 15.30 con il concerto dell’Orchestra Cantare Suonando, composta da giovani musicisti diversamente abili. Il tema delle diversità si esprimerà poi attraverso la voce di alcuni ospiti del Centro Astalli che racconteranno la propria esperienza di integrazione culturale in ambito lavorativo e con testimonianze dell’associazione Arcigay e Oltre le mura (Arcigay giovani Trentino).

Nel pomeriggio ci sarà l’occasione di approfondire aspetti quali la conciliazione vita-lavoro e quello della violenza di genere (in relazione anche al protocollo recentemente approvato sulle molestie nei luoghi di lavoro). Il tutto accompagnato da un ricco programma musicale, che vedrà susseguirsi sul palco le giovani band del Centro Musica del Comune di Trento, Got It!, Black Circus, Coffe & Soul e il dj set di La Voce del Leone. Alle 21 pronti per ballare fino a consumarsi le scarpe con i Rumba de Boads, gruppo bolognese a metà strada fra latin, swing e i ritmi in levare dello ska che ha solcato importanti palcoscenici europei collaborando ad esempio con Modena City Ramblers, Punkreas, Vinicio Capossela.

Le iniziative però non si esauriscono il Primo Maggio. Nell’ambito della quindicesima edizione del Premio Laurea promossa dalle tre confederazioni sindacali in collaborazione con l’Università di Trento, venerdì 5 maggio presso Palazzo Fedrigotti a Rovereto si svolgerà (ore 10.30) la cerimonia di premiazione delle tre migliori tesi di laurea sul tema del lavoro, cui seguirà il convegno la «Mancata occupazione in Italia e in Trentino: quadro attuale e possibili strategie d’intervento».

comments powered by Disqus