Olly Riva, tutta una vita a ritmo di ska

di Fabio De Santi

Il nome degli Shandon, per chi ha vissuto intensamente la musica italiana negli anni ’90, si lega a quello di una delle band più importanti della (ri)nascita del movimento indipendente italiano. Gli Shandon, infatti, sono considerati gli inventori dello «ska-core» che fonde il ritmo giamaicano con la velocità dell’hard core di matrice statunitense. Mister Olly Riva è stato il fondatore del gruppo, e anche il suo il front man per tanti anni.

Proprio Olly Riva, che non è esagerato considerare come uno degli artisti più importanti della scena italiana degli ultimi vent’anni, sarà il protagonista dell’appuntamento di domani sera, dalle 21.15, al Sol & Luna Bar di Arco nel segno dell’iniziativa Clinic and stories organizzata da Sonà. Quello con Olly Riva sarà, infatti, il primo degli incontri previsti da una collaborazione tra l’associazione Sonà e il Sol & Luna durante la prossima primavera.

Domani, intanto, ci sarà l’occasione di ascoltare la sua storia direttamente dai racconti e aneddoti di Olly Riva in un incontro/clinic speciale nel quale il musicista ripercorrerà la sua carriera fra parole e canzoni. Negli ultimi anni, Riva si è specializzato in un rock steady, non molto distante dallo ska degli esordi.

Recentemente con The Magnetics porta in giro sui palchi di tutta Italia il meglio dello ska steady di sempre. I Magnetics hanno registrato il loro primo disco, Jamaican Ska, uscito all’inizio di ottobre, con dodici tracce che riportano alle frizzanti e gioiose atmosfere tipiche della musica popolare giamaicana degli anni ’60.

comments powered by Disqus