Enrico Ruggeri: il 15 marzo esce il cd “Alma” con una featuring di Ermal Meta

di Fabio De Santi

Il 15 marzo, a tre anni di distanza dal suo ultimo disco solista “Un viaggio incredibile”, esce il nuovo album di inediti di Enrico Ruggeri “Alma” (Believe), che sarà disponibile in pre-order da venerdì 1 marzo.

Il disco, il cantautore milanese definisce come «uno dei progetti più importanti della mia vita», è accompagnato dalla cover originale disegnata dal noto pittore, imitatore e attore Dario Ballantini, poliedrico artista da anni grande amico di Ruggeri. “Alma” conterrà undici brani.

Il cantautore, che affonda le sue radici nel punk, in bilico tra rock e synth pop senza mai rinunciare alla melodia, torna così con nuovi brani che testimoniano l’urgenza creativa che lo ha contraddistinto in questi oltre 40 anni di carriera, in cui ha scritto pezzi di storia della musica italiana, per se stesso, per i Decibel e per altri grandi artisti.

Dal 4 aprile Enrico Ruggeri si esibirà in tutta Italia per presentare dal vivo l’album “Alma”. Il tour è composto da due tipi di esibizioni che sottolineano la duplice anima dello chansonnier, resa celebre dal suo disco del 1990 “Il falco e il gabbiano”: il falco è l’animale aggressivo mentre il gabbiano è quello poetico per eccellenza. In questa serie di concerti, infatti, gli show nei teatri, in cui Enrico asseconda la sua vocazione cantautorale, si alterneranno a quelli nei club dalla verve elettronica.

Di seguito la tracklist che è stata svelata oggi, lunedì 25 febbraio, da Enrico Ruggeri sulla sua pagina Facebook:

Come lacrime nella pioggia - primo singolo, in radio dal 1° marzo

Il costo della vita

Un pallone ft. Ermal Meta

Cuori infranti

Supereroi

Il labirinto

L’amore ai tempi del colera

Il treno va

Il punto di rottura

Cime tempestose

Forma 21

comments powered by Disqus