Morto a 64 anni Mark Hollis la voce (e mente) dei Talk Talk mitica band degli anni Ottanta

Mark David Hollis, membro fondatore del Talk Talk, è morto oggi all’età di 64 anni: era nato a Londra il 4 gennaio 1955.

I Talk Talk nacquero a Londra nel 1981, dallo scioglimento di un duo punk. All’inizio erano un trio, oltre a Mark c’erano Lee Harris e Paul Webb. Ed Hollis ne era la vera mente, oltre che la voce (inconfondibile)

Ottennero un clamoroso successo internazionale due anni dopo con It’s My Life, bissato subito dopo da Such A Shame. Pur senza aver mai replicato successi così clamoroso, la band guidata da Mark Hollis è stata sempre considerata una delle più importanti degli anni Ottanta.

Il gruppo si sciolse nel 1992. Successivamente Harris e il bassista Paul Webb ci riprovarono formando un altro gruppo, ma senza bissare il successo dei Talk Talk.

Nel 1998 Mark Hollis pubblicò un album solista, accolto molto positivamente dalla critica. Subito dopo si è ritirarto dalle scene, apparendo soltanto in modo molto sporadico in produzioni altrui.

Uno tra i primi a dare notizia della morte di Mark Hollis è stato oggi Tim Pope, il regista dei loro video più famosi, con un post diffuso via Twitter.

Vogliamo ricordare Hollis con il video originale del suo più grande successo: Such A Shame dei Talk Talk.

 

 
 

comments powered by Disqus