Sarà Caterina Cropelli ad aprire il concerto di Carmen Consoli

È affidata alla voce e alla chitarra di Caterina Cropelli l’apertura del concertone dell’Immacolata di Carmen Consoli previsto per sabato 7 dicembre, alle 21, sotto il cupolone del Mart a Rovereto.
In questa occasione la cantautrice trentina presenterà anche il suo nuovo singolo Quando che uscirà venerdì 6 dicembre su tutte le piattaforme digitali. Dopo il brano «O2», pubblicato la scorsa estate, la cantante nonesa Caterina Cropelli con «Quando» mette un altro tassello alla tracklist del suo album di debutto annunciato per la primavera prossima.

«”Quando” è una canzone  - ha raccontato l’artista nata Cles nel 1996 - che affronta il tema di un  amore che ha le forme dell’altruismo. Un amore vero che ci deve portare a volere il meglio per l’altro e non abbia alcun connotato egoistico come spesso, purtroppo, mi sembra succedere sempre di più oggi. La connotazione temporale nel titolo esplica la mia idea che non ci sia mai un’età o un momento giusto per amare e non si debba avere mai  paura di arrivare troppo tardi se il sentimento è quello giusto».

Le forme di «Quando» sono piuttosto diverse da quelle del singolo estivo: «Questo è un brano più morbido e romantico rispetto a “O2”, meno sbarazzino e appunto più romantico nelle forme di una ballata. Gli arrangiamenti sono di Clemente Ferrari, già al fianco di Max Gazzé e Fiorella Mannoia, mentre il missaggio è stato affidato a Marco Dal Lago».

Ad accompagnare il lancio di «Quando» ci sarà anche un videoclip in uscita nei prossimi giorni ma intanto Caterina Cropelli sta preparando la scaletta per il suo set di apertura alla «cantantessa» Consoli: «Per me è davvero un onore aprire il live di un’artista del calibro di Carmen Consoli - sottolinea Caterina - perché la considero una delle migliori cantautrici italiane degli ultimi trent’anni almeno, un’artista coerente alla sua idea di musica. L’ho sempre ammirata per la forza dei suoi testi e per la sua creatività, sono contenta di poterla finalmente conoscere».

Insomma, un altro passaggio dell’evoluzione artistica della musicista nonesa lanciata dal contest X Factor dove si mise in bella evidenza tre anni fa con la squadra del “giurato” Fedez, oltre che per le sue doti canore anche per i modi sempre gentili e cordiali. Ricordiamo che l’evento dell’Immacolata sarà caratterizzato anche quest’anno da un risvolto benefico: parte dell’incasso (il 20%) proveniente dai ticket verrà devoluto al Fondo Straordinario di Solidarietà della parrocchia San Marco di Rovereto. I biglietti sono disponibili nel circuito Primi Alla Prima al costo di 15 euro + 2 euro di prevendita mentre è previsto un ridotto giovani e universitari under 26 al costo di 10 euro + 2 euro di prevendita.

comments powered by Disqus