Arco, melodie viennesi dell'Orchestra La Valse

L’Orchestra femminile da salone viennese La Valse si esibisce oggi pomeriggio nel salone delle feste del Casinò municipale di Arco, per la venticinquesima edizione di «Domeniche in musica», la rassegna che come da tradizione saluta l’anno nuovo all’insegna della musica. Il concerto inizia alle ore 15.30, l’ingresso è libero.

L’orchestra - composta da Birgit Winkler e Sylvia Lanz al violino, Giorgia Postinghel al violoncello, Anna Torò al flauto, Sybille Finatzer al clarinetto e Margarete Pohl al pianoforte - si presenta nella tradizionale forma storica già esistente all’epoca dell’indimenticabile dinastia degli Strauss. A Vienna esistono tuttora numerose «bande di donne» di questo tipo, in Alto Adige invece questa formazione è unica. Melodie celebri e tanti brani conosciuti fanno risorgere l’era meravigliosa dei valzer imperiali grazie a questa orchestra “rosa”. Oltre al valzer, obbligatorio, il repertorio propone anche tanghi e musica da film. Da ormai quindici anni le sei donne di «La Valse» suonano insieme. Melodie famose e tanti brani conosciuti immergono l’ascoltatore in un’atmosfera piacevole e spensierata, facendo risorgere l’era meravigliosa dei valzer imperiali.

Oltre al valzer obbligatorio, il repertorio dell’orchestra contiene anche tanghi e musica da film. Così la versatilità di La Valse si presenta non solo in concerti, ma anche su balli oppure buffet e cene con sottofondo musicale. La rassegna «Domeniche in musica» proseguirà domenica 26 gennaio, alle ore 15.30, con Camerata musicale Città di Arco, direttore Michele Brescia, concerto strumentale con Barbara Broz, violino, e Stefano Chiozzi, pianoforte.

comments powered by Disqus