Bugo con Caterina e i Bastard all'Ice Music Festival

di Fabio De Santi

Ci sarà anche mr. Cristian Bugatti, in arte Bugo , balzato alla ribalta dell'ultimo Festival di Sanremo per la sceneggiata sul palco dell'Ariston insieme a Morgan con conseguente squalifica, sabato pomeriggio all'Ice Music Festival.

Insieme a Bugo, intrecciando con lui in alcuni momenti voci e chitarre, ci saranno anche la cantautrice trentina Caterin a (nome d'arte scelto dalla Cropelli) e i Bastard Sons of Dioniso .
Tutti i musicisti suoneranno con gli ormai celebri strumenti di ghiaccio realizzati dall'artista statunitense Tim Linhart che rendono davvero speciali e suggestive le atmosfere di questi live in alta quota. Ad aprire il concerto proprio Caterina, che darà anche alcune anticipazioni del suo album di debutto atteso per la fine di marzo. Fra questi l'ultimo singolo «Quando».

Spazio poi a Bugo, che approda all'Ice Music Festival sull'onda delle polemiche infuocate dopo la squalifica rimediata a Sanremo dove insieme al (fu) amico Morgan era in gara con «Sincero». Bugo è uno degli artisti più influenti dell'indie rock italiano del terzo millennio: il suo debutto «La prima gratta» uscito nel 2000 metteva in luce il suo folk rock sbilenco con testi al limite del demenziale. È l'inizio del percorso del cantautore milanese che passa attraverso lavori ispirati come «Sentimento westernato», «Dal lofai al cisei», probabilmente il suo disco migliore, «Golia & Melchiorre» e «Sguardo contemporaneo».

In questa occasione Bugo punterà sul suo ultimo disco, il nono in studio, dal titolo «Cristian Bugatti».
Non dovrebbe mancare invece nella scaletta dei Bastard Sons of Dioniso il brano «Ti sei fatto un'idea di me» scritto proprio da Bugo per la rock band trentina. Su questa collaborazione Jacopo Broseghini, bassista dei Bastard, racconta: «Ancora prima di X Factor seguivamo Bugo. Ricordo ancora un suo mitico live per Nomi On The Rock dove aveva fatto una performance incredibile. Nel 2013 abbiamo registrato "Ti sei fatto un'idea di me", una canzone che Bugo in realtà aveva scritto per noi proprio quando ci aveva visti sul palco del talent. Il titolo del pezzo infatti fa riferimento all'idea che ci si fa magari di un artista inserito in un determinato contesto come accaduto a noi durante X Factor dove la musica era sovrastata dallo show». Il brano scritto da Bugo, ma arrangiato e armonizzato dai Bastard, era stato accompagnato da un videoclip in cui era presente il cantautore con le immagini arrivate direttamente da Nuova Dehli dove viveva in quel periodo.

 

Ricordiamo che l'Eq Ice Dome è raggiungibile con la cabinovia Paradiso direttamente dal Passo Tonale mentre l'organizzazione del Festival comunica che tutti gli spettacoli dell'Ice Music sono confermati adottando le misure idonee per lo svolgimento dei concerti con limitazioni dell'afflusso, come previsto dalle ordinanze emanate dalla Provincia Autonoma di Trento per contenere la diffusione del virus Covid-19.

comments powered by Disqus