«Bird Of December» Ecco i To You Mom

di Fabio De Santi

Nuovo singolo, Bird Of December , per i To You Mom , il duo trentino di musica elettropop formato da Luca Lorenzi e Massimiliano Santoni. Una canzone che nelle intenzioni dei due musicisti è un nuovo tassello di Ep che dovrebbe uscire alla fine dell'anno: «Come già per il primo singolo "Sorrow" pubblicato ad inizio 2020 - dice Luca Lorenzi - abbiamo deciso di presentare di volta in volta ciò che nasce dai nostri scambi musicali virtuali tra Milano, dove vive Massimilano, e Trento in questa modalità».

 

«Bird Of December», accompagnato da un lyric video uscito su Youtube, è caratterizzato dal prezioso contributo del pianista Massimo Faes: «Per pura curiosità gli abbiamo chiesto di provare ad arricchire l'arrangiamento lasciandosi ispirare e trasportare dalle nostre sonorità e dalla melodia. Il risultato ci ha entusiasmati, il suo tocco e il suo pianoforte hanno regalato un'atmosfera e una profondità particolare al mood originario della canzone».

Un pezzo questo che, per chi conosce il percorso dei To You Mom, autori di due album decisamente ispirati nel loro mood malinconico fatto di tenui vibrazioni elettroniche come «We Are Lions» e «This Harmony», ha un sound leggermente differente dai dischi precedenti: «Abbiamo infatti scelto - sottolineano i To You Mom - di dare più spazio alle chitarre pur continuando a creare tappeti sonori evocativi, che rimangono comunque un chiaro legame con le nostre origini».

Il precedente brano dei Toy Mom, «Sorrow», anch'esso lanciato con un video, era uscito a due anni di distanza dall'ultimo album della band: «La storia di "Sorrow" è iniziata in realtà molto tempo fa e, nel suo lungo cammino a singhiozzo, ha trovato respiro e ispirazione in molte situazioni e in molti luoghi, è una canzone decisamente intensa e per noi di significati. Nel lungo periodo di crescita Sorrow ha in qualche modo viaggiato con noi tra Trento, Milano, Torino e Berlino riempiendosi di sfumature che noi per primi non avremmo potuto immaginare».

comments powered by Disqus