"IoRestoaCasaFestival" al via: fra i protagonisti della diretta Instagram anche i trentini Isabella Turso, Daniele Groff, Octave Lissner

di Fabio De Santi

Una rassegna musicale virtuale che prevede un appuntamento settimanale con l'obiettivo di accorciare le distanze, unire sensibilità artistiche, creatività, energia, passione e sensibilizzare tutti alla necessità di rimanere a casa in questo momento critico a livello globale.

Prende il via stasera, alle 18.30, IoRestoaCasaFestival in diretta streaming su Instagram che ha le sue radici a Trento grazie all'iniziativa della pianista e compositrice Isabella Turso. Cinque gli artisti coinvolti nel primo appuntamento che si esibiranno in live performance "a staffetta" per una durata di circa venti minuti ciascuno, trasmesse in diretta dal proprio account Instagram.
«In questo periodo - spiega Isabella Turso, anche direttore artistico della label Bluebelldisc Music - i social sono pieni di live streaming di artisti che sentono il bisogno di condividere la loro musica con il pubblico e le dirette Instagram sono le più utilizzate. Ho quindi pensato di coinvolgere alcuni amici musicisti che hanno aderito subito con entusiasmo. Oltre a me ci saranno Daniele Groff, Octave Lissner, Diana Winter, Alberto Lombardi, tutti autori ed interpreti della propria musica, che si alterneranno uno dopo l'altro dalle 18.30 alle 21, in una formula no stop».

Stella di questo primo appuntamento è senza dubbio il ventiseienne cantautore francese Octave Lissner che ha all'attivo due album, Wildflower e l'omonimo Octave Lissner, che lo hanno portato all'attenzione del mercato francese e nord europeo raggiungendo più di 10 milioni di ascoltatori con il singolo Corners su Spotify. Alberto Lombardi , conosciuto soprattutto come chitarrista acustico, ha appena pubblicato il suo nuovo album "Home", missato da Bob Clearmountain, fonico di Bruce Springsteen e Rolling Stones. Diana Winter , cantautrice originaria di Firenze, nel 2013 ha partecipato al programma "The Voice". È vocalist e chitarrista acustica e in questa veste ha preso parte al "La luna Tour" di Noemi nel 2018 e al "Pop Heart Tour" di Giorgia nel 2019.

Sul palco virtuale di Instagram anche il cantautore trentino Daniele Groff che nel 1998 ha vinto Sanremo Giovani con il brano "Daisy" e ha partecipato a Sanremo 1999, classificandosi al 5° posto con il "Adesso": pezzi che proporrrà oggi insieme ad altre canzoni del suo ricco repertorio. A chiudere la prima notte Isabella Turso con il suo pianoforte pronta a suonare, oltre alla sua versione del Tema d'anore tratto dalla colonna sonora del film "Nuovo cinema paradiso" di Tornatore, anche diverse anteprime del suo nuovo album in uscita nei prossimi mesi. Turso evidenzia lo scopo benefico di questo home festival. « Noi artisti offriamo la nostra musica e la nostra professionalità, ma siamo uniti anche nella solidarietà e a ogni appuntamento promuoveremo un'iniziativa di raccolta fondi a sostegno dell'emergenza Covid-19».

Questo l'ordine live con il nome dell'artista e il rispettivo account Instagram su cui seguire la diretta: 18.30 Octave Lissner @octavelissner; Alberto Lombardi @albertolombardimusic; Daniele Groff @danielegroffofficial; Diana Winter @dianawintermusic; Isabella Turso @isabellaturso.

comments powered by Disqus