Il ritorno di OrcoMondo con un nuovo brano e una clip "lockdown"

di Fabio De Santi

«OrcoMondo, supereroe indie dei giorni nostri, esce, non di casa ma con una nuova song: “Jack To My Brain”». E’ questa la presentazione, decisamente ironica, che fanno gli OrcoMondo del loro nuovo singolo. La rock band di Trento nel periodo di quarantena ha sfornato un gustoso brano dal ritmo incalzante e potente, per combattere a suon di musica e danza la forzata reclusione di questi tempi che per fortuna oggi si è allentata con le nuove misure in atto.

Ad accompagnare il lancio di “Jack To My Brain”, disponibile nelle piattaforme streaming, un videoclip al quale hanno contribuito in maniera libera, creativa e giocosa fans e amici del gruppo realizzando una clip che ci mostra un simpaticissimo spaccato di quello che è accaduto in molte case durante il periodo di più stretto lockdown.

«Stavamo lavorando da tempo a questo pezzo - racconta Maurizio Facenda - nato da una session elettrica con Max Arnoldo e che poi ho rifinito in quarantena, e che quindi ho dovuto suonare da solo fra chitarre basso e programmazione. Alla base c’è l’idea di stringersi e condividere un po’ di arte, musica e pensieri in questo periodo. Così ho lanciato un appello per la realizzazione del video, dove in gran parte sono coinvolti tutti i nostri figli, il nostro futuro e presente, mentre trascorrevano queste particolari giornate».

Musicalmente “Jack To My Brain” ha un riff grunge ostinato, un ritmo battente ed incalzante ed un basso distorto che spacca, che ti entrano nella testa come un traditional blues: «Il testo dice, poche, essenziali, cose - sottolinea il musicista di Trento - e  racconta di come  ci manca il suonare insieme e come sia bello quando ci si trova, si accendono gli amplificatori e si connette un cavo “Jack to my Brain”». Gli Orcomondo, che accanto a Facenda schierano Claudio Ruatti, Tommy Virgillito e Romeo Arnoldo, propongono da sempre un sound giocato su riff e melodie orecchiabili, che poggiano su alcuni dogmi ben precisi come il rock anni 60/70, il punk di fine ’70, il grunge e la scena italiana rock dei ’90. In pratica: chitarre, ritmo, volume e tanto sudore. Ad oggi hanno registrato, due anni fa, il cd «Brevi isolati rovesci a carattere temporalesco», con una tracklist di undici canzoni, ma presto uscità un mini Ep di quattro pezzi inediti fra cui, appunto, ci sarà anche “Jack To My Brain”.

 

IL VIDEOCLIP DI "JACK TO MY BRAIN"

 

comments powered by Disqus