Da oggi è Musicantica: il festival riparte a Trento dal Castello del Buonconsiglio

Prende il via oggi la 34ª edizione di Trento Musicantica, il festival che porta in scena l’incanto della musica antica in un mosaico di storie e suggestioni e che andrà avanti fino al 10 dicembre.

Il calendario della manifestazione vede in scaletta concerti e appuntamenti riuniti sotto il titolo Jubilate et exultate per un viaggio che si addentra nel vasto repertorio della musica antica italiana, tra pagine note e programmi di rara esecuzione. Organizzato dal Centro Santa Chiara e dal Centro di eccellenza Laurence K.J. Feininger, il Festival crea occasioni di incontro e di scoperta, con la musica pronta a offrirsi come linguaggio di memorie e di singolari esplorazioni.

Il concerto inaugurale (oggi alle ore 18, Sala Grande, Castello del Buonconsiglio, ingresso libero) vede protagonista, diretto da Roberto Gianotti, il Gruppo vocale Laurence K.J. Feininger, nato nel 2000 per valorizzare e far conoscere il vastissimo repertorio di musica liturgica conservato nella Biblioteca Musicale Laurence Feininger all’interno del Castello del Buonconsiglio. Il programma della serata, che prevede anche una conferenza e una mostra di codici della biblioteca a vent’anni dalla grande esposizione bibliografica Jubilate Deo, vede sul leggio un ricercato alternarsi di musiche dai codici liturgici della «Biblioteca Laurence Feininger» e dai Codici musicali trentini di polifonia del Quattrocento.

«Jubilate et exultate: la trentaquattresima edizione del Festival Internazionale Trento Musicantica non si lascia intimorire dall’emergenza sanitaria – ha dichiarato Danilo Curti, gran cerimoniere del Festival – e, grazie alla feconda e bella collaborazione con il Festival Regionale di Musica Sacra in inedita versione autunnale, mostra nove concerti e tre importanti eventi collegati, con una indiscutibile qualità artistica e con proposte nuove e stimolanti».
L’appuntamento successivo sarà venerdì 9 ottobre presso la Badia di San Lorenzo a Trento con il gruppo vocale Beauty Farm di Vienna, compagine dedita alla polifonia rinascimentale. Il concerto vedrà il settimino vocale impegnato in un concerto monografico dedicato a Giovanni Pierluigi da Palestrina e alla sua messa polifonica Missa Papae Marcelli.

Il concerto di oggi vedrà anche una conferenza in Sala Grande al Buonconsiglio e una mostra bibliografica «Jubilate deo: Venti anni del gruppo vocale Laurence Feininger».
Serve la prenotazione allo 0461 213834. È necessario ritirare preventivamente il biglietto gratuito presso la biglietteria del Castello.

comments powered by Disqus