Melta è rock con Music Factory Il festival Sabato e domenica al parco cittadino

di Fabio De Santi

Tanta musica rock ma anche un momento di riflessione dedicato a Chico Forti per richiederne la liberazione dopo ventun anni di prigionia negli Stati Uniti.
Queste le coordinate di Music Factory l'appuntamento organizzato da Anima Mundi Creativity Factory in collaborazione con il Comune di Trento, che si terrà nel fine settimana al parco di Melta di Gardolo.

Si inizia sabato alle 16 proprio con «Chico Forti: vent'anni di ingiustizia» un incontro con Gianni Forti, lo zio di Chico, che si batte da anni per chiedere giustizia nei riguardi del nipote. Alle 18, seguiti da un dj set rock style, le prime note saranno quelle dei The Blurred Shadows una delle più note cover band trentine che schiera nella sua line up il cantante e scrittore Alex Boller, il fratello Mauro, Claudio Piffer , Frank Bosetti e per l'occasione in qualità di ospite anche Francesco Saviano. I Blurred Shadows proporranno un viaggio nel country/rock attraverso artisti come Neil Young, Buffalo Springfield, Steve Miller Band, Steve Ray Vaughan accanto a "Susie Q" dei leggendari Creedence Clearwater Revival e alla beatlesiana «Come togheter».

Domenica alle 14,30 , «Viaggio fra i vecchi vinili, vecchie foto, aneddoti e immagini della cultura rock» parole in libertà insieme a Fausto Bonfanti e Mariano Marinolli con l'invito degli organizzatori a portare i propri vinili. A seguire, dalle 16.30 l'incontro «L'uomo che cadde sulla terra: alieni in terra trentina. Fra regolamenti e spazi» a cui sono stati invitati anche diversi esponenti della politica trentina.
Alle 18 spazio a Soul T! , al secolo Luca Tocco, musicista che suona da trent'anni e fa blues. Lo fa con efficace tecnica chitarristica, con voce ruvida e piena e lo propone in una versione one man band, che allo strumento base aggiunge una cassa ritmica e live recordin' loop. Chiusura affidata ai The Ducktails formazione che ha alle spalle più di vent'anni di scorribande sonore in tutta la regione. Da sempre anime del gruppo che suona un rock and roll in puro stile anni '50, sono Giovanni Betti (chitarra e voce) e Mike Bottiglieri (contrabbasso), oggi al fianco di Marco Pisoni, Robin Scott Mutch, Emiliano Tamanini, Massimo Florio e Filip Milenkovic. Due gli album registrati, ad oggi, dai Ducktails, «Don't mess with the Ducktails» e «Time to dance»: un omaggio ad alcuni dei loro mentori del boogie e del rock and roll: da Louis Jordan a Big Joe Turner, da Screamin' Jay Hawkins a Little Willie John, senza dimenticare Chuck Berry.

comments powered by Disqus