Giovanni Allevi il 30 novembre all'Auditorium di Trento

di Fabio De Santi

Doppio rinvio al prossimo autunno per i due eventi con Giovanni Allevi e l'omaggio ad Ennio Morricone previsti per il mese di marzo all'Auditorium S. Chiara di Trento. A comunicarlo la Showtime Agency di Roland Barbacovi organizzatrice dei due appuntamenti che data la persistenza della pandemia è costretta ad annunciare nuovi spostamenti dei due spettacoli.

La nuova data del concerto di Giovanni Allevi è stata fissata al 30 novembre di quest'anno mentre The Legend of Ennio Morricone con l'Ensemble Symphony Orchestra verrà proposto l'8 dicembre mentre il 7 le note del grande compositore risuoneranno al Kursaal di Merano. Per entrambi gli spettacoli - lo evidenzia l'agenzia meranese creata da Roland Barbacovi - rimangono validi anche i biglietti acquistati per le date previste a marzo. A fare effetto è sicuramente il nuovo rinvio del live di Allevi visto che il pianista marchigiano è di fatto al quinto cambio di data del suo «Piano Solo Tour» che avrebbe dovuto fare tappa all'Auditorium inizialmente il 17 marzo dello scorso anno, poi il 27 maggio, il 14 novembre e quindi appunto il 27 marzo prossimo.

La speranza dei fan di Allevi è che finalmente quella del 30 novembre possa essere la data definitiva anche perché significherebbe un ritorno del pubblico nei teatri italiani. In questo tour Allevi ha annunciato di voler lasciare spazio alle emozioni del pianoforte senza aggiunta di altri strumenti o di sovrapposizioni sonore. Nella scaletta del concerto si alterneranno le atmosfere seducenti delle ultime composizioni ai brani più celebri della sua ormai ventennale carriera. Allevi considerato un musicista pop che partendo da due diplomi con il massimo dei voti in Pianoforte al Conservatorio di Perugia e in Composizione al Conservatorio di Milano ha costruito la sua fortunata carriera fatta già di undici album.

«The Legend of Ennio Morricone» mette in fila gli straordinari capolavori di uno dei più grandi compositori musicali riarrangiati e proposti in un concerto di grande impatto emotivo. Le note sono quelle legate alle colonne sonore di film come «Il buono il brutto ed il cattivo», «Mission», «La leggenda del pianista sull‘oceano», «C'era una volta il west», «Nuovo cinema paradiso», «Per un pugno di dollari», «The hateful eight», «C'era una volta in America» giusto per citare alcuni dei capolavori di Morricone qui interpretati dall'Ensemble Symphony Orchestra. Ad accompagnare il pubblico dando voce ai personaggi e alle ambientazioni la bravura dell'attore Matteo Taranto. Biglietti per i due spettacoli all'Auditorium in prevendita a Trento presso Radio Dolomiti, Promoevent e Apt mentre su tutto il territorio provinciale nelle Casse Rurali Trentine.

comments powered by Disqus