Trento in clima Carnevale il 14 febbraio la sfilata

di Giuseppe Fin

La scorsa edizione era stata annullata per il brutto tempo ma quest'anno torna ancora più grande e divertente la sfilata del carnevale cittadino. Un evento, promosso da Trento Iniziative in collaborazione con il Comune, che si terrà sabato 14 febbraio a partire dalle 14.45 e rappresenterà il momento centrale del carnevale della città che già da oggi, tempo permettendo, aprirà i battenti con i due parchi divertimento presenti, per la prima volta, in piazza Fiera e in piazza Cesare Battisti.

È passato circa una mese dalla chiusura del mercatino di Natale e la formula della doppia piazza, per le giostre in questo caso, sarà riproposta. «L'aggiunta di piazza Cesare Battisti alla tradizionale piazza Fiera - ha spiegato ieri l'assessore alla Cultura, Andrea Robol - permetterà all'intero centro storico di vivere questo momento di divertimento importante. Ritengo che anche il carnevale sia un momento in cui i bambini vengono accompagnati nel loro processo di crescita».

Ecco allora che il carnevale animerà le strade della città di Trento dall'11 al 17 febbraio con numerosi appuntamenti. Ad aprire le danze saranno, come detto, i due parchi divertimenti.
«Abbiamo iniziato a montare le giostre - hanno spiegato Oscar Danieli e Giorgio De Grandi di Trento Iniziative - negli scorsi giorni e siamo pronti ad iniziare sempre che il tempo ce lo permetta. L'obiettivo è far divertire i bambini e far dimenticare ai genitori i problemi di tutti i giorni». Saranno 9 le attrazioni in piazza Fiera e 6 quelle invece in piazza Cesare Battisti.

Sabato 14 febbraio la «Grande sfilata dei carri e gruppi allegorici» attraverserà le vie del centro storico con partenza alle ore 14.45 da via Belenzani. Sarà la sfilata con il maggior numero di figuranti degli ultimi anni, ben 1.048, e a partecipare saranno due gruppi rappresentati dai giovani di Oltrecastello «Come i romani de na volta» e il collegio Arcivescovile di Trento «I lego fan la forza». I carri saranno invece otto: ci saranno gli amici di San Michele con «Diablada», il Carnevalavis e Appm centro diurno Lavis con «La carica dei galeotti», l'oratorio di Pressano con «Madaga's car», il comitato comunitari associazione Gardolesi con «Pinocchio 1», Gardolo con «Pinocchio 2», Mattarello con il carro «Hippy Hippy Matarel», il coro T. Franca Junior assieme all'associazione Mamme Insieme di Mattarello con «Mondo sotto sopra» e infine Trento con il carro «Fatti di colore». La sfilata attraverserà le vie principali del centro storico e durerà circa 2 ore per poi concludersi in piazza Duomo con la premiazione del miglior carro.

Martedì 17 febbraio la chiusura del carnevale inizierà alle ore 15 in piazza Pasi con un momento riservato ai più piccoli che potranno ascoltare una fiaba con Gellindo Ghiandedoro. Alle 15.30 ci si sposterà invece in piazza Duomo dove, accanto alla distribuzione da parte degli alpini di oltre 2 mila krapfen e 70 litri di brulè e altrettanti di cioccolata e tè caldi, ci sarà una performance promossa dal laboratorio di teatro «Seggiolina Blu» con protagonisti i bambini dal titolo «Streghe, draghi e cavalieri».

Ultimo appuntamento alle ore 16, sempre in piazza Duomo, con uno spettacolo di Circo Teatro «Veronique Ensemble da camera» a cura di Samovar e Scuola di circo «Bolla di sapone». L'intera manifestazione di Carnevale costerà circa 20 mila euro.

comments powered by Disqus