Satopanth, la Via della Verità a 7.075 metri

Martedì 13 marzo alle ore 20.30, l’alpinista Sandro Rossi presenta Satopanth 2017 - Via della Verità, salita ad un 7000 metri nell’Himalaya indiano nella sala conferenze della Fondazione Caritro in via Garibaldi, 33 (ingresso libero, organizza la sezione Sat di Trento).

Sarà proiettato il video della spedizione al Satopanth, bellissima cima di 7075 metri nell’Himalaya del Garhwal occidentale, nell’alta valle del Gangotri, alle sorgenti del Gange, meta di pellegrinaggi indù e ricca di villaggi e templi. Spettacolare per i grandi ghiacciai e le molte cime prestigiose, è un angolo estremo del nord dell’India, in una zona incredibilmente remota della catena dell’Himalaya.
Nei dintorni del Satopanth ci sono vette mozzafiato come lo Shivling e il gruppo del Bhagirathi. Il Satopanth è la seconda montagna più alta nel gruppo di Gangotri in Uttarakhand, la sua salita è piuttosto impegnativa, la via è valutata di grado Ad e si sviluppa lungo la cresta nord-est, un itinerario complesso di misto neve e ghiacciaio, con pendenze elevate e creste affilate prima del tratto finale che porta in vetta, dalla quale si ammirano dall’alto lo Shivling, il Nanda Devi, le vette del Kashmir e dei vicini Nepal e Tibet.

comments powered by Disqus